Perché affidarsi una wedding planner

Hai deciso di compiere il passo più importante della tua vita, hai chiesto al tuo partner di sposarti. Lui ha detto di sì e tutto sembra meraviglioso, la vita vi sorride e non vedete l’ora di coronare questo grande traguardo insieme.
Il grande giorno non è solo un momento di festa in cui tante persone si riuniscono in un luogo per celebrare l’amore. Oggigiorno, i matrimoni sono diventati delle vere e proprie occasioni sociali dove gli invitati vogliono commuoversi, divertirsi e mangiare bene.
Tuttavia, il giudizio altrui non è l’unica cosa che conta. Stai organizzando quel giorno per ufficializzare un amore, per iniziare una nuova vita insieme e per avere un ricordo memorabile per la coppia che si è formata.
Organizzare, quindi, una giornata perfetta non è semplice. Bisogna pensare ad una miriade di dettagli: la data, la location, le partecipazioni, gli abiti, agli elementi decorativi, l’intrattenimento. La pianificazione di un matrimonio può essere un’esperienza eccitante ma anche stressante e impegnativa. Ed è a questo punto che entrano in gioco professionisti come Elena Le Fosse, una wedding planner Foggia.
Ma che tipo di servizi offrono i wedding planner? Scopriamolo di seguito:
Esperienza e competenza
Quella del wedding planner è una figura professionale nata negli Stati Uniti già negli anni ’80 e ha riscosso grande successo in Italia a cavallo dagli anni 2000. La loro missione principale è aiutarti ad organizzare il tuo matrimonio nei minimi particolari accompagnandoti in tutti gli step. Ciò è possibile grazie alla grande sensibilità che possiedono e anche grazie alla loro conoscenza in termini di fornitori locali, location, tendenze e prezzi. Sono in grado di gestire con efficienza e velocità qualsiasi intoppo potrebbe presentarsi sia durante la preparazione sia il giorno stesso del matrimonio.
Risparmio di tempo e stress
Come già detto, il wedding planner si occuperà di accompagnarti lungo tutta l’organizzazione del matrimonio. Come ben sai, scegliere i fornitori, prendere appuntamenti, ricordarsi di scadenze, pagamenti e di tutti i dettagli non solo è stressante ma è anche molto dispendioso in termini di tempo. Ecco qui che il wedding planner entra in azione, si occuperà di tutte le trafile più noiose così tu potrai rilassarti e goderti la parte divertente dell’organizzare un matrimonio come, ad esempio, decidere il menù, assaggiare i piatti e scegliere le decorazioni.
Gestione del budget
Sicuramente, quando ci si accinge a fare il grande passo si mette in conto che serve un certo budget per far fronte a tutti i preparativi. Molto spesso questa cifra potrebbe essere non sufficiente perché non si hanno gli agganci giusti e le conoscenze, ecco un altro motivo per cui è meglio affidarsi ad un wedding planner: possono aiutarti a stabilire un budget realistico, individuare le migliori offerte e negoziare con i fornitori per ottenere i migliori prezzi possibili. Questo non solo ti fa risparmiare denaro ma ti fa anche aprire a possibilità che non sapevi di avere.
Creatività e visione
Hai delle idee bizzarre per il tuo matrimonio, non ti accontenti della solita musica e bomboniere ma vorresti qualcosa di più eccentrico. Cominci a cercare online agenzie che potrebbero fare al caso tuo ma non riesci a districarti nella rete di offerte presenti. Ecco un’altra situazione in cui il wedding planner arriva in tuo soccorso, ti presenterà tante soluzioni ma anche tante altre nuove idee che non avresti immaginato.
Soluzione dei problemi
Bisogna accettare la dura realtà: durante l’organizzazione di un matrimonio, così come durante il giorno stesso, possono verificarsi imprevisti e problemi. Un wedding planner è abituato a gestire tali situazioni di emergenza e può risolverle rapidamente grazie alla sua rete di conoscenze e alle sue skill di problem solving.