Olimpiadi invernali: a capodanno la Fiamma olimpica passerà da Foggia
Illustrato il percorso della staffetta che attraverserà la città il prossimo 1° gennaio

FOGGIA – La Fiamma Olimpica delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 farà tappa a Foggia il 1° gennaio 2026, inaugurando il nuovo anno con una giornata di grande valore simbolico, sportivo e civile.
Il passaggio della fiaccola rappresenterà un momento di forte partecipazione collettiva, capace di coinvolgere l’intera comunità cittadina e di trasformare le strade e le piazze in un percorso condiviso di entusiasmo, orgoglio e appartenenza ai valori olimpici.
Dopo il raduno alle ore 15.30 presso il Collect Point allestito all’Università degli Studi di Foggia in via Gramsci, la staffetta partirà da Corso del Mezzogiorno proseguendo lungo viale Ofanto e corso Roma, per raggiungere piazza della Libertà e successivamente piazza Italia. Il percorso continuerà in piazza Cavour e in piazza Giordano, cuore civico e culturale della città, per poi transitare su corso Garibaldi e piazza XX Settembre con arrivo davanti al Palazzo di Città, dove alle ore 16.30 è previsto il “punto azzurro”, l’omaggio alla Fiamma Olimpica degli atleti olimpionici foggiani. La staffetta riprenderà quindi verso via Vittime Civili, attraverserà via Candelaro e via La Malfa, costeggiando il Parco San Felice, per poi proseguire su via Rovelli e concludersi in via Lucera, dove alle ore 17.15 è fissato il termine del percorso cittadino.
Un tragitto lineare e riconoscibile, studiato per garantire sicurezza, visibilità e la massima partecipazione della cittadinanza.