Cultura

Musica Civica, Finucci e Janoska Ensemble

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

L’ultimo appuntamento di Musica civica, al teatro “Giordano” di Foggia, ha visto come ospiti Frediano Finucci e Janoska Ensemble. La serata si è aperta con la conversazione con il giornalista Frediano Finucci, capo della redazione Economia-Esteri del telegiornale de La7, e conduttore di “Omnibus”. Finucci ha presentato un problema nuovo e interessante, di cui si è occupato più approfonditamente nel suo ultimo libro “Operazione satellite”. Si è interrogato sul peso che possano avere elementi “invisibili” come il controllo di un satellite e di una rete internet, nell’ ambito di una guerra (ha portato l’esempio specifico della guerra in Ucraina), e di quanto siano a portata di mano questi strumenti, che hanno un grosso peso potenziale rispetto alle sorti di un conflitto.

La serata si è conclusa con le note dello Janoska ensemble, quartetto di due violini, un contrabbasso e un pianoforte, suonati magistralmente dai fratelli Janoska e loro cognato. Questo quartetto ha portato sul palco del Giordano brani noti di Bach, Beethoven e Bartók, ma anche dei Beatles, con vesti d’arrangiamento originale: sentimentale, folk, contemporaneo ma fedele all’originale nelle intenzioni.

La conclusione musicale ha ricordato ai presenti che nonostante guerre, la cultura è la prova dell’inevitabile mescolanza che viene dall’amore tra i popoli, che supera le distanze e i conflitti politici.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]