Cultura e territorio

Monte Sant’Angelo tra i 5 luoghi imperdibili della via Francigena pugliese

Italia.it è l’Agenzia nazionale del turismo e in un articolo segnala i 5 luoghi imperdibili della via Francigena pugliese, tra questi il caratteristico centro della provincia di Foggia che accoglie ogni anno tantissimi turisti e pellegrini per il suo Santuario di San Michele Arcagenlo: Monte Sant’Angelo.

Insieme a Monte Sant’Angelo, tra i luoghi menzionati vi sono anche la Cattedrale di Trani, il Castello Normanno Svevo di Bari, il centro storico di Polignano a Mare e la Basilica Santa Maria de Finibus Terrae di Leuca.

monte-santangelo

“La via Francigena pugliese, sulla quale i pellegrini proseguivano il cammino dopo Roma alla volta della Terrasanta, è ricca di castelli e basiliche, borghi bianchi e monumenti storici, tutti immersi in un paesaggio marino d’eccezione”, si legge su Italia.it.

monte sant'angelo

Il primo luogo menzionato è proprio quello di Monte Sant’Angelo. “Il caratteristico borgo del Gargano affacciato sul Tavoliere e sul Golfo di Manfredonia è celebre per il longobardo Santuario di San Michele, patrimonio Unesco, con la Sacra Grotta dove apparve l’Arcangelo Michele raggiungibile attraverso una scalinata scavata nella roccia – si legge -. Da visitare anche il castello normanno di Federico II, la Tomba di Rotari e il Complesso di San Francesco, per poi inoltrarsi fino alla Foresta Umbra, le cui faggete vetuste sono Patrimonio Unesco”.

monte-sant-angelo
Crediti Foto: Matteo Nuzziello

Una perla bianca incastonata tra mare e cielo, Monte Sant’Angelo è tra i borghi più belli d’Italia. Dopo i due riconoscimenti nella Lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità e di quelli della National Geographic (tra le 10 sacre Grotte più belle al mondo) e Skyscanner (tra le 20 città più belle d’Italia) per “Mónde” arriva il riconoscimento dell’Associazione dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) ed è entrata così a far parte del club “I borghi più belli d’Italia”.

Se state pensando di vistare Monte Sant’Angelo per questo ponte di Ognissanti 2021, vi consigliamo di leggere questo approfondimento: Cosa fare e vedere a Monte Sant’Angelo. Per saperne di più sulla via Francigena che attraversa la Daunia, ecco un articolo di approfondimento che parla dell’itinerario religioso sulla via Francigena pugliese.

 

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock