Attualità

Michele Guerra, l’ideatore del Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, tra i premiati del Premio Argos Hippium

Manfredonia – Anche Michele Guerra (Manfredonia) salirà sul prestigioso palaco di Argos Hippium per essere premiato il prossimo 30 luglio.

Ha fondato il Tempio della Sicurezza e della Prevenzione che ospita nella cittadina marittima di Manfredonia, lo spettacolare Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana più grande del mondo.

“Non un semplice museo ma un centro di produzione culturale a 360 gradi dove l’evoluzione storica, tecnologica e delle tradizioni e la realtà virtuale, porta il visitatore a fare un viaggio a ritroso nel tempo attraverso migliaia di reperti, molti dei quali unici al mondo, che hanno scritto la storia di questi dei Corpi dediti alla lotta al fuoco e al pronto soccorso”, scrivono dalla pagina ufficiale del Premio Argos Hippium.

Il 1° luglio 2017 Michele Guerra completa questo incredibile “Tempio della sicurezza e della prevenzione”, inaugurando la Cittadella della Sicurezza e della Formazione, che ospita al suo interno la sede centrale di Euroambiente e il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana.

Se in un primo momento, il Museo aveva come scopo principale quello didattico e veniva utilizzato per istruire le figure della prevenzione incendi e del soccorso presenti obbligatoriamente in tutte le aziende, oggi è un importante luogo di memoria che racconta la storia di questi due gloriosi Corpi.

Conoscere le gesta eroiche dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana rappresenta una preziosa testimonianza dell’opera di intervento e soccorso a servizio della gente. Un patrimonio storico e culturale davvero unico e irripetibile, da tramandare alle nuove generazioni per mantenere sempre viva e attuale l’attenzione sul tema della prevenzione, della sicurezza e della formazione e per non dimenticare quei momenti tragici che hanno lasciato il segno nella vita di molti.

Gli altri premiati del Premio Argos Hippium

Largo spazio alla musica in questa XXVIII edizione. A ricevere la stele dauna realizzata dal creative designer Gianluca di Santo saranno Gaudiano (Foggia), vincitore delle nuove proposte all’ultimo Festival di Sanremo; l’etichetta discografica WFK formata dai foggiani Tommy La Mura, Luigi Zammarano, Mario Carucci e dal romano Tiberio Fazioli, in arte FASMA, il rapper che quest’anno sul palco dell’Ariston è salito in qualità di big e che ritirerà il premio insieme ai suoi compagni di viaggio.

Torna sul palco dell’Argos Hippium, quest’anno in qualità di premiato, il pianista e compositore Carmine Padula (Apricena) che dopo aver firmato la colonna sonora della fiction di Rai 1 ‘Ognuno è perfetto” e del film dedicato a “Chiara Lubich’, è ora alle prese con una nuova colonna sonora per un’altra fiction prossimamente in onda su Rai 1.

A ritirare il premio, direttamente da Stoccolma, anche Michele Benincaso (Lucera), fondatore e direttore di Elk Audio. È lui l’inventore della tecnologia che ha dato vita alla chitarra del futuro, utilizzata anche dal frontman dei Muse Matt Bellamy, ma anche di un nuovo dispositivo, già testato dalla San Francisco Opera, che permette di connettere gli artisti in remoto eliminando il tempo di ritardo che interrompe il flusso creativo.

Due le donne dell’edizione 2021: la Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni (Lucera – San Marco La Catola) e Francesca Stilla (San Marco in Lamis), Giudice del Tribunale per i Minorenni di Roma.

Quest’anno l’Argos ha un sapore internazionale. Da Los Angeles arriva Stefano Morellina (Foggia), ingegnere presso NASA-JPL dove si occupa dei sistemi di controllo termico dei veicoli spaziali di Mars Sample Return, la missione interplanetaria che intende prelevare dei campioni di Marte e trasportarli sulla Terra. Da Pasadena Vito Rubino (Manfredonia), ingegnere che si occupa di studiare la meccanica della frattura dinamica, contribuendo a evidenziare meccanismi utili nello studio della propagazione dei terremoti.

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio