Gargano: scossa di terremoto tra Mattinata e Monte Sant’Angelo

MANFREDONIA – Un terremoto di magnitudo ML 2.5 è stato registrato nel pomeriggio di lunedì 6 ottobre 2025, alle ore 16:01, nel Golfo di Manfredonia.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento sismico ha avuto coordinate geografiche 41.7043 di latitudine e 16.0833 di longitudine, con una profondità di 10 chilometri.
La scossa, sebbene di bassa intensità, è stata avvertita in alcuni centri costieri del Gargano, ma non sono stati segnalati danni a persone o strutture. La zona del Golfo di Manfredonia, classificata come area sismicamente attiva, registra periodicamente eventi di lieve entità come quello odierno, considerati parte della normale attività geologica dell’area.
Le autorità locali e la Protezione Civile non hanno rilevato criticità, ma l’episodio ha comunque destato un momentaneo allarme tra la popolazione, specialmente nei comuni più prossimi all’epicentro.
L’INGV continua a monitorare costantemente l’area, sottolineando che al momento non si registrano ulteriori scosse di rilievo successive all’evento delle 16:01.