Cultura e territorio

L’Università di Foggia pronta a riaccogliere Afrodite.

L’Università di Foggia​​ esprime profonda gratitudine nei confronti dell’Arma dei Carabinieri (Comando per la tutela del Patrimonio culturale) per il ritrovamento della statua acefala di Afrodite, risalente al I Sec. d. C. e dal valore stimato in circa 350.000 euro, trafugata nell’estate del 2011 da un’aula dell’Università di Foggia (precisamente dal Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione, situato in via Arpi a Foggia).

Attraverso questa nota breve l’Università di Foggia intende inoltre ringraziare quanti hanno manifestato – subito dopo la comunicazione ufficiale del rinvenimento da parte dei Carabinieri – il proprio affetto e la propria vicinanza all’Ateneo, chiedendo “quando avrebbero potuto rivedere la statua nei locali da cui era stata sottratta”. A tutti loro, l’Università di Foggia comunica di non aver ricevuto – almeno al momento – alcuna indicazione sulla sua riconsegna, che – possiamo ipotizzare – avverrà solo al termine delle procedure previste in casi come questo.

Sarà nostra cura informare la Comunità accademica e la Cittadinanza della cerimonia che dovesse eventualmente fare seguito alla riconsegna di Afrodite all’Università di Foggia, ma per il momento non possiamo che ringraziare per le numerose testimonianze di affetto e vicinanza pervenute, ringraziando inoltre – per la grande mobilitazione culturale e istituzionale di cui si rese protagonista all’indomani della scoperta del furto – l’allora Rettore dell’Università di Foggia, prof. Giuliano Volpe.

​”Restiamo in attesa di capire – commenta il Rettore, prof. Maurizio Ricci – modalità e tempi per rientrare in possesso della preziosa scultura, e non appena ne sapremo di più potremo lavorare a una cerimonia di accoglienza e di bentornato a cui, immagino, sarà lieta di partecipare l’intera cittadinanza. Per adesso, e mi rendo conto che non è assolutamente poco, stiamo alla notizia del ritrovamento da parte dei Carabinieri, che mi pregio di ringraziare a nome di tutta la Comunità accademica che rappresento come Rettore“.

LEGGI ANCHE: TORNA IN ITALIA LA STATUA DI AFRODITE

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock