L’Università di Foggia pronta a riaccogliere Afrodite.

L’Università di Foggia esprime profonda gratitudine nei confronti dell’Arma dei Carabinieri (Comando per la tutela del Patrimonio culturale) per il ritrovamento della statua acefala di Afrodite, risalente al I Sec. d. C. e dal valore stimato in circa 350.000 euro, trafugata nell’estate del 2011 da un’aula dell’Università di Foggia (precisamente dal Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione, situato in via Arpi a Foggia).
Attraverso questa nota breve l’Università di Foggia intende inoltre ringraziare quanti hanno manifestato – subito dopo la comunicazione ufficiale del rinvenimento da parte dei Carabinieri – il proprio affetto e la propria vicinanza all’Ateneo, chiedendo “quando avrebbero potuto rivedere la statua nei locali da cui era stata sottratta”. A tutti loro, l’Università di Foggia comunica di non aver ricevuto – almeno al momento – alcuna indicazione sulla sua riconsegna, che – possiamo ipotizzare – avverrà solo al termine delle procedure previste in casi come questo.
Sarà nostra cura informare la Comunità accademica e la Cittadinanza della cerimonia che dovesse eventualmente fare seguito alla riconsegna di Afrodite all’Università di Foggia, ma per il momento non possiamo che ringraziare per le numerose testimonianze di affetto e vicinanza pervenute, ringraziando inoltre – per la grande mobilitazione culturale e istituzionale di cui si rese protagonista all’indomani della scoperta del furto – l’allora Rettore dell’Università di Foggia, prof. Giuliano Volpe.
”Restiamo in attesa di capire – commenta il Rettore, prof. Maurizio Ricci – modalità e tempi per rientrare in possesso della preziosa scultura, e non appena ne sapremo di più potremo lavorare a una cerimonia di accoglienza e di bentornato a cui, immagino, sarà lieta di partecipare l’intera cittadinanza. Per adesso, e mi rendo conto che non è assolutamente poco, stiamo alla notizia del ritrovamento da parte dei Carabinieri, che mi pregio di ringraziare a nome di tutta la Comunità accademica che rappresento come Rettore“.
LEGGI ANCHE: TORNA IN ITALIA LA STATUA DI AFRODITE