Cultura

Lumen Christi, a Vico del Gargano la mostra in penombra di Aguiari e de Finis

VICO DEL GARGANO – L’idea di Marcello Aguiari, fotografo garganico, è nata dalla esigenza di mettere all’attenzione della città uno dei monumenti più importanti di Capitanata, il complesso monumentale di San Pietro su Monte Tabor a Vico del Gargano ed anche il suo creatore, Pietro de Finis, cercandone un rilancio culturale ma soprattutto una maggiore attenzione strutturale. 

Questa è Lumen Christi, una mostra di poche foto, piccole, nascoste, senza luce, per dare così maggiore risalto al luogo e alla ‘Luce di Cristo’. In particolare quel Christus Patiens custodito presso il Convento dei Cappuccini, Chiesa Santa Maria degli Angeli, amato da cattolici e non di tutto il territorio. La mostra, alla seconda edizione con fotografia, materiale e allestimento inediti, è durata solo due giorni, a cavallo di ferragosto, dal tramonto  a notte inoltrata e chi la ha ammirata parla di ‘atmosfera mozzafiato’.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio