L’indicizzazione dei siti web di Google, sempre più importante l’aspetto mobile friendly
Oggi ci occuperemo di un elemento fondamentale per tutte le persone che si occupano di gestione siti web, web agency, ed anche per chi possiede una determinata attività commerciale che permette l’acquisto di beni online.
Nello specifico, a far notizia negli ultimi mesi è stata la decisione di Google di non indicizzare, tutti quei siti che non sono ottimizzati in maniera seria, o che non permettono l’accesso agli stessi, per i dispositivi cellulari.
Nel mondo di oggi, infatti, sempre più persone accedono al web proprio tramite telefono, e risulta fondamentale ottimizzare al meglio proprio questo sistema.
Nel seguente articolo spiegheremo ai lettori cosa significhi “indicizzare” un sito web, e come ciò possa effettivamente rappresentare un vero e proprio spartiacque rispetto al passato, sottolineando anche come questa scelta da parte dell’azienda americana possa influenzare il lavoro di milioni di persone che lavorano nelle Web Agency e che si occupano proprio della gestione e dell’ottimizzazione dei siti web.
La novità di Google
In verità questa era una notizia che girava già da parecchi anni, ed anzi, negli scorsi mesi Google aveva scelto di seguire una strada che potremmo definire “mobile first”, cioè mostrava principalmente al pubblico i siti che rispettavano una serie di paletti minimi imposti dall’azienda proprio per quanto riguarda l’ottimizzazione per i dispositivi cellulari. Sebbene dunque fosse chiara la volontà di Google di seguire tale strada, questa decisione era abbastanza inaspettata, un fulmine a ciel sereno, la totale non indicizzazione dei siti che non rispettano i suddetti paletti minimi, o che non permettono agli utenti di poter visualizzare tali pagine dai dispositivi mobile.
Dopo aver presentato dunque questa notizia, cerchiamo di spiegare, seppur in maniera semplice, cosa si intende per indicizzazione, e perché ciò è molto importante sia per chi lavora in una Web Agency, sia per chi possiede una attività che permette l’acquisto di oggetti tramite web.
Cosa si intende per indicizzazione dei siti web
Sebbene possa suonare strano, il processo in questione risulta essere molto semplice. Possiamo dire che, possedere un sito indicizzato, permette di farsi notare dagli utenti di Google in maniera veloce, e di non scomparire nei meandri del web, in quella rete, il gioco di parole è voluto, ormai incalcolabile di siti simili al tuo.
Quando parliamo di indicizzazione, per essere ancora più chiari, stiamo discutendo del modo in cui un determinato sito web viene gestito, analizzato, ed anche interpretato dai vari algoritmi di un determinato motore di ricerca, Google in questo caso, e soprattutto con che frequenza tale sito compaia nel motore di ricerca in risposta ad una determinata richiesta, domanda, quesito, posta da un utente. Per questo lavoro è buona norma farsi consigliare da un consulente SEO esperto, in grado di aiutarvi ad ottimizzare al meglio il sito web in questione.
I rinomati crawler di Google, detti anche Googlebot, analizzano il sito, i suoi contenuti, i messaggi presenti in esso, ne verificano la qualità, ed il sistema decide quanto possa essere utile, valido, per essere proposto agli utenti. Ecco perché tale sistema è cruciale per la buona riuscita di un sito web, e perché no, anche per fare le fortune della propria attività.
Diventa dunque fondamentale, permettere una navigazione fluida a tutti gli utenti muniti solo di cellulare. In un mondo come il nostro, sempre più connesso, non permettere ai cellulari di visionare il proprio sito potrebbe essere un vero e proprio dramma, si pensi che il 67% della popolazione mondiale connessa ad internet interagisce col web accedendo esclusivamente da cellulare. Avere un sito perfettamente utilizzabile da smartphone risulta dunque fondamentale oggi come oggi.
Web agency e pubblico comune
Le novità di cui vi abbiamo parlato influenzeranno poco gli utenti di Google che non posseggono un sito, per loro cioè cambierà ben poco. La stragrande maggioranza dei contenuti indicizzati attualmente sul motore di ricerca sono infatti perfettamente ottimizzati per i dispositivi cellulari, e dunque spesso queste persone finiscono già su quei siti che l’azienda statunitense considera “i migliori”. Ma, e questo è bene ribadirlo, la novità apportata da Google influenzerà sicuramente tutta una serie di persone che si occupa, per lavoro, della gestione dei siti web.
Se infatti una web agency gestisce un determinato sito web che non si carica minimamente sui dispositivi cellulari di qualsivoglia brand, dovrà fare molta attenzione.
Chi lavora in queste agenzie, infatti, dovrà proprio preoccuparsi dell’indicizzazione totalmente assente, e di creare un sito che supporti invece anche i dispositivi cellulari. Seguiranno sicuramente ulteriori aggiornamenti in merito a tale storia nelle prossime settimane, quindi non perdetevi i prossimi articoli in merito.