Rubriche

Lavorare al Sud. La rubrica di Floridiana Ventrella, Digital Job Coach. Candidatura spontanea parte 2. Le offerte di lavoro del mese

Torna oggi la Rubrica Lavorare al Sud” a cura di Floridiana Ventrella che ci illustrerà come cercare lavoro al Sud mediante consigli pratici sul curriculum, sul colloquio di lavoro e, in generale, sulla ricerca del lavoro.

 Negli ultimi due appuntamenti abbiamo capito quanto sia importante, se vuoi lavorare al Sud, considerare la candidatura spontanea come strumento per farti notare da aziende e reclutatori!

Come promesso oggi ho deciso di condividere con te un modello che potrai usare da subito per fare l’autocandidatura ed iniziare a dare una svolta alla tua carriera.

Come scrivere una candidatura spontanea (parte 2)

Prima di svelarti il modello devi sapere che…

La candidatura spontanea si presenta come testo scritto all’interno della mail da inviare sulla base dei consigli che ti ho dato nei mesi precedenti e in allegato va sempre inserito un curriculum aggiornato.

Ricorda di considerare sempre 2 fattori:

  • Il periodo in cui invii la stessa candidatura: ad es. durante l’estate tendenzialmente le aziende cercano meno personale (questa non è però una regola fissa e non vale sempre!)
  • Il tipo di azienda a cui ti rivolgi: ad es. se l’azienda lavora su base stagionale sarà molto utile inviare la candidatura prima dell’inizio della stagione stessa.

Modello di email da usare

Finalmente ci siamo, di seguito troverai un esempio di autocandidatura dal quale puoi prendere spunto per scrivere la tua!

Oggetto: Autocandidatura in qualità di [posizione lavorativa che desideri]

Gentile Dott./ssa [Cognome Responsabile risorse umane]

Vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse per un’eventuale assunzione nella Vostra azienda.

Sono fortemente interessato a lavorare nel [settore in cui opera l’azienda].
Come potrete notare dal curriculum vitae che vi ho allegato, nella mia esperienza professionale ho ricoperto il ruolo [indica le esperienze che hai maturato IN LINEA con il settore dell’azienda].

Durante questa/e esperienza/e ho avuto l’occasione di approfondire le mie competenze [inserisci le skills maturate].

Sono una persona dinamica e sempre aperta alle nuove sfide, inoltre, grazie all’esperienza acquisita [indica alcune delle soft skills strategiche* per la posizione per cui ci si candida]

RingraziandoVi anticipatamente per l’attenzione dedicatami, resto a disposizione per un colloquio conoscitivo.
Cordiali saluti,

[Nome e Cognome]

Soft Skills strategiche: cosa vuol dire?

Le soft skills sono l’insieme delle competenze trasversali relative alla tua persona (es. capacità di lavorare in team, di comunicare, ecc..)

Le soft skills strategiche possono essere:

  • Quelle richieste nell’annuncio di lavoro da parte dell’azienda
  • Quelle che tu riesci ad individuare visitando il sito aziendale (ad es. leggendo i valori aziendali e quindi il tipo di dipendente che l’azienda vuole assumere)
  • Quelle che hai maturato grazie a situazioni lavorative specifiche (in questo caso fai riferimento a quella determinata situazione)

Offerte del mese:

Hai domande o dubbi? Scrivimi sui miei canali social!

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/floridianaventrella/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/cvwriterFloridianav

SITO INTERNET: https://floridianaventrella.it/

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock