Rubriche

Lavorare al Sud. La rubrica di Floridiana Ventrella, Digital Job Coach. I consigli per scrivere una candidatura spontanea e le offerte di lavoro del mese

Torna oggi la Rubrica “Lavorare al Sud” a cura di Floridiana Ventrella che ci illustrerà come cercare lavoro al Sud mediante consigli pratici sul curriculum, sul colloquio di lavoro e, in generale, sulla ricerca del lavoro.

Cercare lavoro al Sud

Il mese scorso ti ho consigliato di fare una candidatura spontanea, perché questo metodo aumenta moltissimo le possibilità di essere chiamato per un colloquio! Se non sai di cosa parlo recupera la prima parte qui.

Se hai deciso di utilizzare questo mezzo sappi che dovrai curare ogni minimo dettaglio: il testo, la forma e la modalità con cui comunicherai la tua disponibilità a lavorare. Iniziamo subito allora!

Come scrivere una candidatura spontanea

L’oggetto della mail: come renderlo efficace!

Come abbiamo detto il mese scorso, nella maggior parte dei casi, ti ritroverai a scrivere una email. Il primo elemento da curare è sicuramente l’oggetto, perché sarà la prima cosa che leggerà il Responsabile d’azienda.

Come scrivere un oggetto mail efficace? Il primo consiglio che ti do è di specificare subito che si tratta di una autocandidatura, e far seguire a ciò una specifica sul settore professionale (in cui operi o di tuo interesse).

Esempio: “Autocandidatura area marketing” oppure “Candidatura spontanea area marketing”.

In questo modo chi leggerà la mail…

  • Capirà subito di cosa si tratta e sarà “spinto” ad aprirla
  • Provvederà ad inoltrare la mail ad un altro Dipartimento aziendale se non è di sua competenza

Il testo mail: consigli sulla scrittura ed errori da evitare

La parte più difficile in una candidatura spontanea è sempre il testo, ossia il corpo della tua email, ti starai chiedendo infatti “Cosa scrivo?” oppure “Come catturo la loro attenzione?”.

Ecco perché di seguito ti riassumo i punti fondamentali che in una presentazione efficace di sé non dovrebbero mai mancare:

  • Perché stai inviando la candidatura spontanea (e quindi a che tipo di ruolo sei interessato e perché hai scelto questa azienda)
  • Una descrizione delle tue competenze/conoscenze (se non hai esperienza puoi accennare al percorso di studi o a competenze chiave come Excel, lingua straniere, ecc…)
  • le esperienze professionali
  • il motivo per cui credi esse possano portare valore all’azienda (non riportare la stessa descrizione del curriculum)

Errori da evitare

  • Scrivere testi troppo lunghi
  • Riportare le stesse cose scritte nel curriculum vitae
  • Errori grammaticali e/o ortografici

Attenzione, non finisce qui…Se continui ad avere dubbi su come poterti presentare al meglio il mese prossimo condividerò un modello di email che potrai usare da subito! Seguimi per rimanere aggiornato.

 

Offerte del mese:

Per info:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/floridianaventrella/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/cvwriterFloridianav

SITO INTERNET: https://floridianaventrella.it/

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock