L’Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino ha incontrato le autorità civili e militari del territorio di Capitanata
L’Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, mons. Giorgio Ferretti, ha incontrato le autorità civili e militari del territorio di Capitanata per scambiare gli auguri pasquali.
L’incontro si è tenuto questa mattina alle ore 12,00 presso la sala mons. Farina del Palazzo Arcivescovile di Foggia.
Dopo il saluto introduttivo di mons. Filippo Tardio, Vicario Generale dell’Arcidiocesi sono intervenuti il Vice Prefetto, la dottoressa Rachele Gandolfo, e la Sindaca di Foggia, la dottoressa Maria Aida Episcopo. L’arcivescovo mons. Giorgio Ferretti ha sottolineato che: “Siamo una famiglia. E come tale possiamo fare molto insieme. Dialogo e collaborazione sono imprescindibili per promuovere una cultura del dialogo.
La pace si raggiunge solo se ai nostri figli daremo le armi del dialogo. Su tutti voi invoco la benedizione del Signore e gli auguri più sinceri di una Pasqua di pace”.
Ci si avvicina alle celebrazioni del Triduo Pasquale, culmine dell’anno liturgico, presiedute da mons. Giorgio Ferretti.
Domani 28 marzo, Giovedì Santo, l’Arcivescovo presiederà la S. Messa “in Coena Domini.
Il giorno seguente, il Venerdì Santo, alle ore 9,00, in Cattedrale, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine e alle ore 16,00, la Celebrazione della Passione del Signore.
Alle ore 17.45, nella Cripta della Basilica Cattedrale inizieranno le operazioni di traslazione delle statue dei “Misteri della passione” dalla Cripta della Cattedrale verso il piazzale antistante.
Alle ore 18.30, da P.zza F. de Santis, inizierà la Via Crucis con la processione che percorrerà Via Arpi (all’altezza dell’arco dell’Addolorata si unirà al corteo il simulacro dell’Addolorata con l’omonima
confraternita), Via P. Fuiani, C.so Garibaldi, C.so Vittorio Emanuele II, C.so Cairoli, Via D. Alighieri e C.so G. Garibaldi. La Via Crucis si concluderà in P.zza XX Settembre.
I fedeli potranno accedere in P.zza XX Settembre dalle ore 18.00 da via Angiolillo e vicolo Palazzo; da c.so Garibaldi (lato Palazzo Dogana); da c.so Garibaldi (lato Via Dante); da c.so Cairoli, solo per disabili in carrozzina con un solo accompagnatore e gli operatori della comunicazione e stampa.
Soltanto agli operatori della stampa potranno muoversi liberamente in tutti gli spazi della piazza per effettuare le loro riprese, solo se muniti di PASS che potranno richiedere e ricevere da un addetto dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi dalle ore 17,30 alle ore 18,00 di venerdì 29 marzo 2024 presso la Cattedrale (lato Campanile).
Il Sabato Santo, il 30 marzo, alle ore 9,00, in Cattedrale, l’arcivescovo presiederà la
celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine e alle ore 22,00 la Solenne Veglia Pasquale “nella notte santa”.
La Domenica di Pasqua, il 31 marzo, alle ore 11,30 mons. Ferretti si recherà nella Concattedrale di Bovino per presiedere la S. Messa Pontificale.