“La bellezza di una cooperazione che sa essere inclusiva”: torna Pomovero, la passata di pomodoro libera dal caporalato

Foggia – Anche quest’anno è disponibile Pomovero, la passata di pomodoro solidale, sostenibile e libera dal caporalato. Pomovero è un progetto di agricoltura sociale e sostenibile curato da una rete di associazioni, cooperative e imprese sociali che ha l’obiettivo di produrre senza spreco, senza sfruttamento del lavoro e dell’ambiente, una passata di pomodoro trasparente nella filiera produttiva e capace di garantire al cliente un prodotto etico, equo e solidale.
La passata è realizzata da Cooperativa Sociale Unsolomondo (Bari), Cooperativa Sociale “Semi di Vita” (Bari), Masseria “Terra d’incontro” (Casamassima), Associazione “Avanzi Popolo 2.0” (Bari), Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” (Cerignola).
Obiettivo del progetto è quello di creare una filiera autodeterminata del pomodoro, avendo come faro i principi del commercio equo e solidale ed applicando criteri di giustizia sociale, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, attraverso la gestione trasparente dell’intera filiera produttiva, dal campo alla tavola.
La stagione 2021 porta con sé una nuova sfida ed un’importante novità: circa 40.000 bottiglie di passata (nel 2016 erano appena 2000) da vendere direttamente a: consumatori finali, Gruppi di Acquisto Solidale, ristoranti e gastronomie che saranno confezionate nel nuovo opificio della Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto”, realizzato presso il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato alla mafia e affidato all’organizzazione dal 2010.