Attualità

“Il saper fare italiano”, il Forno Sammarco nel documentario del premio Oscar Gabriele Salvatores

“Siamo nel documentario di Gabriele Salvatores sul saper fare italiano realizzato in occasione di Expo Dubai. E’ stata un’emozione accogliere in forno la troupe che per un giorno intero ha catturato movimenti e momenti dell’arte del pane”. Questo il commento del Forno Sammarco, vera e propria istituzione a San Marco in Lamis.

Gabriele Salvatores al Festival del Cinema di Venezia ha presentato i temi del film-documentario che racconteranno l’Italia all’Expo Dubai 2020. “La nostra tradizione deve rimanere legata al saper fare il pane, per esempio, e allora ho pensato che attraverso le mani gli uomini fanno le cose, e mi è venuto in mente anche Salgado e il suo ‘La mano dell’uomo’ e le prime immagini che mi sono venute in mente se penso al film sono le facce, le mani, i particolari del lavoro”.

Queste le parole del regista premio Oscar Gabriele Salvatores che nel suo film-documentario ha voluto raccontare il saper fare italiano, l’arte del lavoro manuale e artigiano. Il racconto costruito dal regista con le Regioni partecipanti prevede una serie di contenuti altamente scenografici e d’impatto che saranno visibili in due diverse sezioni del percorso del Padiglione Italia: il Belvedere, con proiezioni a 360 gradi dei paesaggi e dei luoghi più suggestivi, e il ‘Saper Fare’ italiano, raccontato su uno schermo di 100 metri quadrati e capace di mostrare al visitatore il meglio delle ‘artigiane’, dell’agroalimentare, della meccanica, del design e dell’esercizio delle tecnologie più sofisticate.

La Puglia vola a Dubai con l’arte di Salvatores

La partecipazione della Regione Puglia ad Expo Dubai è organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione in collaborazione con Puglia Sviluppo. Nella nostra regione le troupe di Salvatores racconteranno, per la sezione del Belvedere, le meraviglie di Castel del Monte, sito Unesco, della piazza Duomo di Lecce e delle grotte della Baia delle Zagare, una delle spiagge più suggestive del Gargano. Per la sezione  del Saper Fare regionale le riprese riguarderanno lo spazioporto di Grottaglie, le eccellenze nella produzione delle ceramiche artistiche, le produzioni agroalimentari di qualità del territorio.

“La valorizzazione della Puglia all’Expo di Dubai  – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci – è un vero e proprio viaggio nella bellezza e nell’innovazione che passa per il racconto di luoghi capaci di abbracciare scenari naturali mozzafiato e opere dell’uomo, dal Gargano al Salento. Da un lato esaltiamo l’arte, dall’altro le imprese.

Il viaggio nel saper fare regionale fonde infatti tradizione e tecnologia, autenticità e innovazione grazie alle capacità imprenditoriali dei pugliesi. È questa la competenza che portiamo a Dubai attraverso le immagini girate dal grande regista ma anche con le tante iniziative alle quali stiamo lavorando per le due settimane in cui sarà presente la Puglia, la prima dedicata allo spazio, dal 17 al 23 ottobre, e la seconda all’acqua, dal 20 al 26 marzo”.

“La maestria di Gabriele Salvatore narrerà il saper fare italiano raccontando quelli che io chiamo i “beni culturali viventi”. Nell’installazione del Belvedere al Padiglione Italia a Expo Dubai il paesaggio italiano come non l’avrete mai visto, a 360 gradi”, spiega il Direttore artistico Davide Rampello.

Video: Il Belvedere e il “Saper fare italiano”

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock