Cultura e territorio

Il poetico scatto del foggiano Moreno De Lauri in mostra al “Puglia Frames of Mind”

Puglia – Un emozionante e poetico scatto del foggiano Moreno De Lauri (Instagram morenoesanta) è statto selezionato dalla Regione Puglia nella mostra fotografica organizzata per l’evento internazionale del G20 che si è tenuto a Bari dal 20 al 30 giugno e ha ospitato le delegazioni di tutto il mondo.

Credits Moreno De Lauri

La mostra “Puglia Frames of Mind” resterà aperta fino al 31 agosto sulla Muraglia di Bari Vecchia, in una cornice caratteristica che ben si presta all’occasione e regala momenti romantici al tramonto.

Organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese e curata da Pugliapromozione e Phest, la mostra ha come tema la rappresentazione dei luoghi e delle persone della Puglia attraverso le immagini. Lo scatto delle Saline di Margherita di Savoia del foggiano Moreno De Lauri è un mix di colori ed emozioni che come in un bellissimo quadro si miscelano tra loro regalando allo spettatore un momento di poesia.

saline margherita savoia
Credits Moreno De Lauri

Le Saline di Margherita di Savoia custodiscono alle spalle una storia millenaria e non finiscono mai di stupirci per la loro bellezza e particolarità. Costituita da una vasta distesa di acque suddivise in vasche per la produzione del sale marino, la Salina di Margherita di Savoia, è la salina più grande d’Italia e una delle più grandi d’Europa.

Le Saline sono un luogo suggestivo, fulcro di importanti rotte migratorie, scenari mozzafiato e luoghi di gande bellezza, per questo possono essere visitabili in ogni stagione, compresa quella invernale, per svolgere interessanti escursioni naturalistiche.

Lo scatto di Moreno De Lauri emoziona i pugliesi al “Puglia Frames of Mind”

L’esposizione è divisa in tre particolari sezioni: PhEST, frutto delle residenze artistiche al festival della fotografia di Monopoli di tre fotografi internazionali che hanno lavorato su temi specifici con l’obiettivo di ripensare costantemente l’immaginario visuale del territorio pugliese; #WeAreInPuglia, una raccolta di fotografie dell’archivio di Pugliapromozione sia di fotografi professionisti che della community di viaggiatori (in questa sezione è stata selezionata la foto di Moreno), e Notes from Puglia, con le illustrazioni prodotte da 22 giovani artisti dello Ied Roma che raccontano un emozionante viaggio in giro per la nostra regione.

#WeAreInPuglia ha notato la foto del crativo foggiano, molto attivo sui social con il profilo Instagram @morenoesanta con cui condivide splendidi scatti di Foggia e della sua provincia, dai palazzi del centro della città ai piccoli borghi, dalle piazze alle splendide località marine.

Vi avevamo già parlato di Moreno e della moglie Santa Ricco, una coppia di menti creative – entrambi pittori per vocazione – che amano spaziare dalla fotografia all’arte, dalla cucina all’artigianato. I due condividono, infatti, un meraviglioso progetto totalmente made in Foggia, “Santart“, una bottega artigiana che fonde tradizione e innovazione. Durante il lockdown si erano cimentati nella creazione di “Pizze d’autore” un’idea originale e gustosa che aveva conquistato i social e la nostra attenzione.

 

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock