Il marchio Chieuti la “Porta della Puglia” conquista la BIT di Milano
La” Porta della Puglia” *è sbarcata alla* BIT di Milano. *Ed insieme a
lei, alla prestigiosa* Borsa Internazionale del Turismo, *è sbarcato
l’intero progetto che ha visto i giovani del territorio presentare idee
innovative ed ecosostenibili nell’ambito del concorso di packaging design*.
*Come quella degli alunni e delle alunne dell’*IIS “Federico II” di
Apricena *che hanno visto trasformare la loro proposta in imballaggio
dell’olio e del miele *“Volìo”* realizzati dalla cooperativa sociale
*Ortovolante*. Un modo per promuovere l’economica circolare, per
sensibilizzare i più giovani ai temi del rispetto ambientale e per
valorizzare il marchio del territorio, in particolare quello di Chieuti e
della Puglia. Per questo, nel padiglione della Regione Puglia alla BIT di
Milano, nei giorni scorsi, il sindaco di Chieuti, *Diego Iacono*, ha avuto
modo di raccontare lo spirito innovativo dell’iniziativa: «Per noi
partecipare che siamo un piccolo comune partecipare alla prestigiosa
manifestazione della BIT di Milano è stato un traguardo insperato ed è
stato importante perché abbiamo potuto spiegare il brand che abbiamo
realizzato con la “Porta della Puglia”, *un progetto che vuole
sponsorizzare la Puglia ed il suo territorio ed allo stesso tempo vuole
avere ricadute sociali*, attraverso il coinvolgimento della cooperativa
Ortovolante che nei suoi progetti di agricoltura coinvolge persone con
fragilità diverse».
Il titolo del padiglione della Regione Puglia quest’anno era *“Puglia
– Unexpected
Italy”.* Ed infatti da un piccolo centro è arrivata l’idea che non ti
aspetti: «Il nostro progetto è stato apprezzato per la sua innovazione ed
allo stesso tempo per la sua particolarità, – prosegue il sindaco *Iacono*
– perché è riuscito a coinvolgere i ragazzi su temi come rispetto
dell’ambiente ed innovazione, coinvolgendoli grazie alla loro idea nella
realizzazione del packaging dell’olio e del miele “Voliò”. Per noi, dunque,
è stata una bella occasione per far conoscere in una vetrina internazionale
come quella della BIT il territorio di Chieuti». Tanti, dunque, gli
studenti e le studentesse degli istituti di istruzione Secondaria della
provincia di Foggia che nei mesi scorsi hanno aderito all’iniziativa
promossa dal *Comune di Chieuti* (ente capofila), insieme al Comune di
Apricena e alla Provincia di Foggia, tra i vincitori del bando lanciato
dall’ANCI-CONAI nel 2021, con il progetto denominato *“Comune di Chieuti la
porta della Puglia: alla ricerca dell’imballaggio dell’olio e del miele”. *
Di qui, la decisione di individuare una realtà economica locale con
carattere sociale, come *Ortovolante* che porta avanti progetti di
agricoltura sociale capaci di coniugare inclusione e lavoro di soggetti che
vivono in condizioni di fragilità. L’olio extravergine d’oliva *“Volìo”*,
per esempio, è realizzato da un gruppo di braccianti con problemi di salute
mentale nell’ambito del progetto “Hopeificio” sostenuto da Fondazione CON
IL SUD. La realizzazione del miele, invece, vuole contribuire alla
salvaguardia delle nostre biodiversità e delle api. Al concorso di
packaging design, dunque, gli studenti sono stati chiamati ad immaginare la
progettazione degli imballaggi dei due prodotti: olio e miele “Volìo”,
promuovendo l’immagine del territorio ed alcune sue eccellenze
agroalimentari.