Rubriche

Il Giappone riapre ai turisti stranieri. I consigli di Manava Viaggi per godersi una vacanza in un Oriente

Finalmente dall’11 ottobre il Giappone riaprirà ai turisti stranieri, dopo due anni e mezzo di stop a causa della Pandemia. Era l’ultima grande meta turistica internazionale ancora preclusa ai turisti o comunque difficile da visitare.

Il Giappone è un paese con elementi ed esperienze contrasti: allo sfrenato dinamismo economico e tecnologico contrappone la permanenza di rituali di comportamento maturati in 2000 anni di storia, vissuti talvolta nel totale isolamento. Contrastanti i meravigliosi paesaggi: costituito da un insieme di isole, densamente popolato, svela all’improvviso paesaggi montani ed alte vette. Il Giappone è il ritmo frenetico delle grandi metropoli, Tokyo in primo luogo, e il silenzio immerso nella natura dei templi shintoisti. Il Giappone è la terra dei capitani d’industria, degli scolaretti impeccabili che fin dalle elementari imparano l’arte di diventare buoni cittadini e quella dei pensatori zen che spendono la loro vita in un silenzio meditativo.

Ecco i nostri consigli:

Un viaggio in Giappone non può dirsi completo senza una visita a Tokyo, la capitale: un caleidoscopio di luci e colori, un vortice di vitalità e bellezza dove tutto è il contrario di tutto. Alti palazzi e piccoli templi, strade gigantesche e sentieri immersi nel verde. Una fusione unica di passato e futuro ne fa una meta affascinante e imperdibile, degna di essere ricordata. Fra le cose da fare in Giappone c’è sicuramente una visita al maestoso Palazzo Imperiale, attuale residenza dell’Imperatore. I quartieri di Marunouchi e Ginza sono i più moderni e colorati, ricchi di negozi e molto amati dai viaggiatori di tutto il mondo. Di notte i loro colori sfavillanti dipingono il buio con ogni divertimento possibile e vi regaleranno delle emozioni indimenticabili! Per approfondire la storia e la vita più tradizionale della città, invece, potrete visitare i musei del quartiere di Ueno e passeggiare lungo le stradine silenziose dell’antica zona di Asakusa. Shinjuku e Shibuya, invece, sono i luoghi più vivaci e pittoreschi, dove scoprire la vita giovane e artistica del Giappone! Da Tokyo partono numerosi tour per visitare il Monte Fuji, visita al Lago Kawaguchi e Parco Oishi.

Il Monte Fuji non è un monte qualunque ma la vetta più alta del Giappone (3776 m) che i giapponesi considerano sacra. La salita è divisa in 10 stazioni o fermate e fino alla quinta stazione è possibile arrivare in bus, poi chi vuole può proseguire a piedi fino alla vetta. Da visitare c’è anche Kyoto, la più fotografata? Scopriamo il perchè: è una città incredibilmente scenografica, che non ha nulla da invidiare agli sfarzi della capitale. È uno dei centri culturali e artistici del paese, oltre ad essere una meta incredibilmente spirituale grazie alla presenza di circa duemila templi. Vanta anche una grande presenza di Patrimoni dell’Umanità secondo l’UNESCO. Non solo: qui potrete ammirare una vasta varietà di giardini Zen. Per le strade si possono ammirare le geishe, meravigliose artiste che qui sono ancora molto amate e richieste per i loro spettacoli. Bellissime!

Un’altra meta storica molto amata e che farà delle vostre vacanze in Giappone un’avventura da ricordare, è la città di Osaka, è in costante evoluzione. È una parte del paese molto attaccata alle proprie tradizioni ma, al tempo stesso, tende verso un futuro di modernità e tecnologia. Qui potrete assaggiare dei gustosi manicaretti tipici e scoprire le forme del teatro tradizionale giapponese che ancora oggi regalano delle emozioni indimenticabili. Da vedere anche l’imponente castello di Osaka-jo e la zona di Dotonbori, perfetta per scoprire il Giappone delle tradizioni più amate.

Degni di essere visitati anche i meravigliosi giardini di Kanazawa e i templi di Nara. Hiroshima vi porterà a riflettere sui drammi dell’ultima guerra, ma potrete anche apprezzare la bellezza delle armature dei samurai visitando un museo ad esse dedicato. L’efficientissima rete ferroviaria permette di visitare e spostarsi con facilità e anche di recarsi nei Parchi naturali dell’Isola di Hokkaido, abitata un tempo dalla minoranza etnica degli Ainu, una popolazione animista di origine siberiana. Per tutti il piacere di scoprire un paese multiforme, un’Asia insolita, una terra sorprendente che vi resterà nel cuore, grazie soprattutto alla cordialità e accoglienza dei giapponesi!

Quando andare in Giappone?
Vi consigliamo di pianificare il vostro viaggio in Giappone in primavera, notoriamente il clima dovrebbe essere molto piacevole e potreste assistere allo spettacolo dei ciliegi in fiore e dedicarvi ad un delle attività più amate dai giapponesi ma anche da tutto il mondo ossia fare l’hananami, ovvero “guardare i fiori” è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura; oppure in autunno, quando gli aceri si colorano di rosso, giallo e arancione.
In estate può far molto caldo a causa dell’umidità, tuttavia è proprio ad Agosto che il Giappone si accende di luci per il festival dell’Obon. Consigliamo di portare vesti di mezza stagione e di vestirsi “a cipolla” per poter togliere eventuali “strati” per eventuali sbalzi di temperatura.

Consigli per la Luna di Miele

Attratti dallo splendore e dal fascino di questo Paese, sono molte le coppie di neo sposi che decidono di organizzare il loro viaggio di nozze in Giappone, per calarsi in una cultura completamente diversa dalla nostra cultura occidentale, ma se dopo il tour per le città nipponiche avete bisogno di riposo e relax su calde spiagge bianche, c’è solo l’imbarazzo della scelta, dalla Thailandia alle Maldive, da Okinawa alla Polinesia. Se state pensando alla vostra Luna di Miele in Giappone vi aspettiamo in agenzia per consigliarvi al meglio come realizzare il vostro sogno di viaggio.

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock