Spettacolo

Icona Cluster in concerto a Cantine Arpi

Dopo 3 anni di concerti in giro tra Italia ed Europa, i Fake Jam cambiano veste e diventano Icona Cluster

Venerdì 8 settembre 2023, le Cantine Arpi di Foggia ospiteranno il terzo appuntamento di Lunatica INCANTIna | Quattro elementi, con il concerto dedicato all’elemento ”aria” degli ICONA CLUSTER.

Dopo 3 anni di concerti in giro tra Italia ed Europa, i Fake Jam cambiano veste, diventano Icona Cluster, si tuffano nei mille colori della lingua italiana e nelle molteplici armonie e ritmi dei generi musicali che hanno respirato nella propria storia musicale, come l’hip hop, il funk, il soul, il rock. Ed è così che dalla crisalide dei Fake Jam nascono gli Icona Cluster. Solidi di un progetto che ha chiari gli obiettivi sia musicali che poetici.

Nati dal funk, i loro testi e il loro groove sono animati da un forte desiderio di dire la propria sulla società contemporanea, sul presente e sul futuro di una generazione che vuole riprendersi dalla vita e dall’anima una prospettiva più autentica e profonda. Da qui il gioco sulla parola Fake: in un mondo fasullo, superficiale e aggressivo, loro, i Fake Jam, scelgono la carta della profondità.

E la profondità, pur nel cambio del sound e nel passaggio alla lingua italiana, è la scelta etica e musicale che rimane anche nei nuovi panni degli Icona Cluster: meno spesi sul palco del grotesque, ma sempre attenti alla verità al di là della finzione. Nel 2021 la band ha pubblicato due nuovi singoli: “Aspetta e Vedrai” e “Bestie Feroci”. Nel 2022, per anticipare l’uscita del loro primo album “Isteria di Massa” fuori in autunno, gli Icona Cluster hanno pubblicato i tre singoli “Tutto Scompare”, “Satellite” e “Pigro”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio