Cultura e territorio

La tradizione dei trabucchi del Gargano su Rai 1: Matteo Silvestri a “I Soliti Ignoti”

Le tradizioni più antiche del Gargano finiscono su Rai 1 nel noto programma di punta della rete, “I Soliti Ignoti“, condotto da Amadeus in onda tutte le sere alle 20.35. Ieri sera tra gli ignoti era presente Matteo Silvestri, presidente dell’Associazione “La Rinascita dei Trabucchi Storici“.

Tra le principali cose da vedere nella bella cittadina garganica di Vieste non possono di certo mancare i trabucchi, giganti silenziosi del mare Adriatico. I mastri trabuccolanti – ormai ne sono rimasti davvero pochi – conservano l’antica tradizione legata a queste vecchie e caratteristiche macchine per la pesca.

L’Associazione “La Rinascita dei Trabucchi Storici”, portata avanti da Matteo Silvestri con grande passione, da tempo si occupa dei trabucchi del Gargano, intervenendo quotidianamente per risanare queste storiche strutture.

I trabucchi sono veri e propri simboli del nostro meraviglioso Gargano e memori di una storia fatta di tradizioni e leggende. Sono antichissimi strumenti di pesca diffusi lungo tutta la costa, da Vieste a Peschici.

Ieri sera, un po’ di Gargano, la sua vera essenza, era in onda su Rai 1 e la pagina Facebook dell’Associazione è stata inondata da numerosi messaggi sulla partecipazione del viestano al popolare programma condotto da Amadeus.

“Una grande emozione ieri sera su Rai il nostro presidente ha parlato e raccontato della Rinascita dei Trabucchi storici a tutta Italia – scrivono sulla pagina Facebook dell’Associazione -. Tramandare la tradizione e la cultura dei giganti del mare è sempre stato alla base della nostra missione, continueremo ad utilizzare i media per divulgare l’operato della nostra associazione e dar merito ai trabuccolanti cuore pulsante della nostra associazione. Grazie di cuore Amadeus ti aspettiamo sul Gargano. Avete visto la puntata di ieri sera? Qui per rivedere la puntata di ieri con Matteo Silvesti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock