Economia

Gal Daunia Rurale, il futuro dell’Alto Tavoliere si scrive insieme al territorio

Dal 4 al 18 settembre il percorso partecipato che porterà alla stesura della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 da candidare all’Avviso Pubblico della Regione Puglia

Favorire la vitalità delle zone rurali, promuovendo l’occupazione, la crescita, la parità di genere e l’inclusione sociale. È l’obiettivo della futura Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027 che il GAL Daunia Rurale 2020 intende definire insieme a cittadini, imprese, amministratori pubblici e associazioni.

Lo farà con un ciclo di laboratori tematici, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, che prenderà il via lunedì 4 settembre a San Severo. Durante i sei appuntamenti, in programma nei comuni del Gal fino al 18 settembre, i partecipanti si confronteranno, individuando insieme punti di forza e debolezza territoriali, analizzando anche problematiche e opportunità che arrivano dall’esterno, fino a definire i fabbisogni dell’Alto Tavoliere.

Durante i laboratori tematici si parlerà di agricoltura e agroalimentare, turismo, cultura, neo-imprenditorialità e opportunità dei giovani, ma anche di sviluppo sociale, sostenibilità e ruolo dei comuni nella SSL 2023-2027. Al termine del percorso partecipativo si procederà con l’elaborazione della Proposta di Strategia da candidare all’Avviso Pubblico emanato dalla Regione e rivolto proprio ai Gal.

La Regione Puglia ci dà questa grande opportunità che intendiamo cogliere al volo per scrivere il futuro dell’Alto Tavoliere insieme ai cittadini e alle realtà imprenditoriali, spiega Pasqua Attanasio, Presidente del GAL Daunia Rurale 2020. Siamo pronti a dare il via a questo importante percorso partecipativo, confidando nell’impegno e nell’ interesse degli attori, affinché anche il nostro territorio formuli una strategia vincente, con proposte concrete e suggerimenti innovativi, sulla scia di quanto già avviato con la vecchia programmazione. Credo fortemente nel lavoro sinergico, giusto presupposto per raggiungere importanti risultati”.

 

Gli incontri sono aperti al pubblico, previa registrazione sul sito internet del Gal Daunia Rurale 2020 dove è possibile visualizzare anche il calendario dei laboratori: https://www.galdauniarurale2020.it/laboratori-tematici-e-calendario/

 

 

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio