Salute e Benessere

Le Fragole: potenti anticancro, diuretiche, ricche di folati e tanto altro

Rosse, profumate e invitanti, al naturale o accompagnate con panna o gelato, le fragole sono il frutto della primavera. Pianta erbacea perenne, appartiene alla famiglia della rosacee e cresce spontanea nelle zone boschive. La leggenda racconta che siano nate dalle lacrime versate da Venere alla morte del bellissimo Adone. 

Inoltre secondo la tradizione popolare, la fragola era considerata in possesso di proprietà magiche. Si riteneva che fosse utile al fine di evitare il morso dei serpenti.

Le fragole hanno un apporto calorico molto basso, circa 40 kcal per 100 g di prodotto; sono buone fonti di acido ellagico, che è un efficace anticancro. Sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti. Contengono lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili di un alito cattivo.

Le fragole sono una buona fonte di folati, dei composti molto importanti durante la gravidanza. Gli studi confermano che assumere la giusta quantità di folati prima e durante la gravidanza, aiuta a prevenire alcuni difetti alla nascita. Ad esempio i folati prevengono la spina bifida, difetti al tubo neurale ed anche l’anemia.

Molti dei fitonutrienti presenti nelle fragole non solo hanno proprietà antiossidanti ma sono anche ottimi antinfiammatori. Gli studi hanno dimostrato che questi composti lavorano in modo sinergico per apportare benefici al sistema cardiovascolare.

La loro attività riduce l’ossidazione dei grassi nelle membrane cellulari. Diminuisce inoltre la percentuale di colesterolo cattivo LDL nel sangue e riduce l’attività dell’angiotensina.
L’angiotensina è un ormone la cui iperattività provoca la vasocostrizione. Questo vuol dire un aumento della pressione sanguigna con tutti i rischi che ne derivano.

Ci sono molti studi scientifici che dimostrano come il consumo regolare di bacche, tra cui anche le fragole, sia collegato ad un minor rischio di decessi dovuti al cuore.

A cura della dott.ssa Antonella Stallone

Sito professionale: https://www.stalloneantonellabionutrizionista.it/

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock