Invecchiamento attivo, il progetto dell’Asl ha fatto tappa ad Alberona
Ieri, Alberona, è stata tappa del progetto itinerante “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”, promosso dall’ASL di Foggia e finanziato dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia con l’obiettivo di prevenire i processi invalidanti negli anziani; limitare l’ospedalizzazione e l’inserimento in strutture residenziali. Incontro partecipatissimo e uditorio attento a carpire tutte i consigli, le indicazioni fornite dai medici dell’ASL.
“L’invecchiamento della popolazione ci impone azioni tese a migliorare la qualità della vita, e la prevenzione è fondamentale. Per la comunità di Alberona, che ha un’alta percentuale di over 65, questo è un progetto importante perché fornisce le linee guida sia per la salute fisica sia psicologica” ha dichiarato il sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis, in apertura dei lavori.
“L’attività sportiva e fisico-motoria, una corretta alimentazione e l’astensione dalle abitudini che favoriscono l’insorgere di patologie croniche e degenerative sono i cardini della prevenzione “ ha sottolineato il dottor Christian Avvantaggiato, fisiatra dell’Asl Fg, che ha guidato alcuni anziani in un breve percorso di valutazione attraverso alcuni esercizi fisici “Per gli anziani sono importanti anche i momenti di socializzazione per evitare la solitudine, la lettura e l’utilizzo dei device, che aiutano a mantenere viva e attiva la mente”
Abbiamo intervistato il dott. Avvantaggiato. Qui l’intervista