Foggia, seconda edizione di “Talent Space for Dep”: il format di UniFg
Talent Space for Dep si svolgerà dal 3 al 10 giugno 2025 e rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il legame tra formazione universitaria e mondo del lavoro.

FOGGIA – Dopo il successo della seconda edizione di UniFg Talent Space – il career event che ha coinvolto studenti, laureandi e neolaureati di tutti i Dipartimenti dell’Università di Foggia in un confronto diretto con aziende selezionate – prende il via “Talent Space for Dep”, la sua naturale prosecuzione.
Quest’anno Talent Space si è svolto nell’ambito della manifestazione “La Città che Vorrei”, rafforzando il ruolo dell’Ateneo nella promozione dell’occupabilità giovanile e della coesione tra formazione, innovazione e sviluppo territoriale. L’evento ha registrato una partecipazione significativa e ha ospitato momenti di grande ispirazione grazie alla presenza di figure di spicco come Luca Argentero, protagonista di un apprezzatissimo incontro con gli studenti, e Antonio Perdichizzi, imprenditore sociale, che ha condiviso la propria esperienza nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria giovanile.
Promosso dai Dipartimenti UniFg, Talent Space for Dep si svolgerà dal 3 al 10 giugno 2025 e rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il legame tra formazione universitaria e mondo del lavoro, per discutere di occupabilità Dipartimento per Dipartimento. Il format intende valorizzare competenze specifiche, promuovere il dialogo con le imprese e costruire percorsi di crescita orientati alla vocazione territoriale e professionale di ciascun ambito disciplinare.
“Con Talent Space for Dep vogliamo rafforzare un messaggio chiaro: ogni percorso di studio ha un valore distintivo e merita occasioni dedicate per entrare in dialogo diretto con il mondo produttivo e professionale”, ha dichiarato la prof.ssa Mariangela Caroprese, Delegata rettorale al Placement. “È una sfida che accogliamo con convinzione, puntando su eventi mirati, capaci di creare un contesto fertile per l’orientamento consapevole, il riconoscimento delle competenze e la costruzione di opportunità reali per i nostri studenti”.
Il primo incontro si terrà nel pomeriggio di martedì 3 giugno, a partire dalle ore 14:30, con la giornata organizzata dai Dipartimenti di Area Medica – Scienze Mediche e Chirurgiche / Medicina Clinica e Sperimentale, presso la Sala multimediale del Polo Biomedico “E. Altomare”, al piano -1.
La mattina di mercoledì 4 giugno, alle ore 9:30, sarà la volta del Dipartimento di Giurisprudenza, che accoglierà studenti, laureandi, neolaureati e aziende nell’Aula Magna “Francesco Maria Silla”, in Largo Giovanni Paolo II, 1. In contemporanea, sempre alle 9:30, il Dipartimento di Studi Umanistici – Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione proporrà la propria giornata tematica nell’Aula 1, al primo piano della sede di Via Arpi 176.
Il 5 giugno, alle ore 9:30, toccherà ai Dipartimenti di Area Economica – Economia, Economia Management e Territorio, Scienze Sociali – che incontreranno i propri interlocutori presso la Biblioteca di Area Economica, situata in Via Marina Mazzei.
L’evento si concluderà nel pomeriggio di martedì 10 giugno, con l’appuntamento promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse naturali e Ingegneria, che si svolgerà a partire dalle ore 15:00 presso l’Aula 1 della sede di Via Napoli 25.Il programma dettagliato è diponibile su www.unifg.it