Arte

Foggia, Raphael Gualazzi Trio in concerto inaugura Musica Civica

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Il cuore di Foggia torna a pulsare di musica con l’atteso concerto inaugurale della XVI edizione di Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole, che aprirà la stagione domenica 5 ottobre alle ore 19.00 al Teatro “U. Giordano”. Sul palcoscenico, un artista capace di trasformare ogni nota in un racconto: Raphael Gualazzi, voce e pianoforte. Al suo fianco, Anders Ulrich al contrabbasso e al basso elettrico, capace di dare respiro profondo alla musica, e Gianluca Nanni, batterista e seconda voce, che con il suo tocco ritmico scolpisce il tempo e colora le armonie.

Insieme, i tre musicisti condurranno il pubblico in un viaggio senza confini, dove jazz, blues, soul e pop incontrano le radici melodiche italiane, e persino l’opera lirica trova spazio in sorprendenti rivisitazioni. Sarà un percorso che attraversa generi, epoche e culture, in cui ogni brano diventa un microcosmo vivo, rinnovato dall’improvvisazione e dalla libertà creativa.

Raphael Gualazzi, un concentrato di eleganza, eclettismo e passione, dopo la solida formazione classica, ha fatto del jazz e delle sue infinite sfumature la sua casa musicale. È un artista che unisce spontaneità e ricerca, radici e innovazione, un vero e proprio alchimista di suoni. Dal trionfo a Sanremo 2011 con Follia d’amore al secondo posto all’Eurovision, fino ai dischi di platino e alle collaborazioni con nomi come Melody Gardot, Andrea Bocelli, Gregory Porter e Dee Dee Bridgewater, Gualazzi ha calcato i palcoscenici più prestigiosi d’Europa, Asia, Americhe e Africa. Autore di colonne sonore e brani iconici – tra cui Vertigo per Andrea Bocelli e gli inni del Giro d’Italia e della Capitale Italiana della Cultura Parma 2020 – ha fatto della contaminazione il cuore della sua poetica. Il suo ultimo lavoro, Dreams (CAM Sugar), è un mosaico di jazz, soul, funk africano e suggestioni classiche, testimonianza di un artista che non smette di reinventarsi.

Compagni di viaggiodi Gualazzi in questo esclusivo concerto, due artisti eccezionali. Anders Ulrich, contrabbassista e bassista francese, ha attraversato scenari musicali che vanno dal trip-hop al jazz più puro, collaborando con artisti internazionali e portando la sua musica dai palchi parigini agli Stati Uniti, dall’Europa al Nord Africa. Gianluca Nanni, batterista e percussionista, vanta oltre 300 registrazioni e collaborazioni con figure di spicco come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Fabio Concato e Amii Stewart. Da anni accompagna Gualazzi in tournée, intrecciando la sua esperienza jazzistica con la versatilità della musica leggera e orchestrale.

L’attesa intorno a questo appuntamento è stata altissima: il concerto è già sold out, confermando la grande curiosità e l’entusiasmo del pubblico. L’apertura con Raphael Gualazzi Trio segna così l’inizio di una nuova edizione di Musica Civica all’insegna dell’eleganza, della contaminazione e della passione.

Restano in vendita i biglietti per i successivi sette spettacoli in cartellone, acquistabili online sul sito www.vivaticket.it, presso la sede dell’Associazione in via Napoli 65, previo appuntamento telefonico (0881.711798) e presso il botteghino del Teatro “U. Giordano” dalle ore 17 del giorno stesso dello spettacolo.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]