Attualità

“Foggia deve parlare ai ragazzi di legalità” convegno sul tema al comune di Foggia

“Spesso i giovani sorprendono per conoscenza e consapevolezza. Dobbiamo proseguire nel percorso di legalità che la città di Foggia ha intrapreso. La scuola e le istituzioni devono guidare verso la conoscenza e la consapevolezza. Non bisogna mai abbassare la guardia verso un tema caro alla città di Foggia” Le parole del Sindaco Episcopo nelle giornate di confronto sulla legalità tra comune di Foggia e la scuola.

“E’ fondamentale far conoscere ai giovani quanto è importante liberarsi della Mafia, perchè la mafia non si combatte solo con l’azione repressiva, ma innanzitutto con una presa di conoscenza sociale. La società civile deve avere la consapevolezza di quanto possa essere importante liberarsi di questo cancro. Anche se in questo momento la Mafia foggiana non sta eseguendo fatti eclatanti non vuol dire che non stia operando, ma semplicemente che si sta riorganizzando o cambiando strategie.” le parole di Francesco Giannella DDA di Bari

I grandissimi sforzi che le istituzioni stanno svolgendo in questi anni nel nostro territorio per combattere la Mafia da sole non bastano. Serve una profonda cultura legata alla legalità, alla giustizia, all’uguaglianza e alla solidarietà per infondere nelle nuove generazioni i valori contrapposti alla mentalità mafiosa. Bisogna partire dalle scuole elementari, e proseguire il percorso in tutti i gradi dell’istruzione, sono cosi il nostro territorio potrà liberarsi dalla mafia. Le parole di Federica Bianchi di Libera Foggia.

Alessandro Zito Antiracket Foggia al convegno sulla LEGALITÀ presso Comune di Foggia

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio