Economia

Foggia, lo stabilimento Princes torna italiano

Per la prima volta un’azienda italiana dell’alimentare ne acquista un’altra all’estero molto più grade:

FOGGIA – Il gruppo alimentare emiliano Newlat Food, (nato dalle ceneri di Parmalat) , ha acquistato il 100% dell’inglese Princes Limited per 700 milioni di sterline (822,21 milioni di euro). Dall’unione delle due realtà nascerà la più grande azienda alimentare italiana quotata all’Euronext di Milano con un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Il gruppo Newlat è quotato alla Borsa di Milano e controlla, fra l’altro, la Centrale del latte d’Italia ed i pastifici Del Verde e Corticella.

Newlat cambierà nome: si chiamerà New Princes. Il gruppo emiliano, con Princes, rileva anche lo stabilimento di trasformazione del pomodoro più grande d’Europa, quello di Borgo Incoronata ((120 mila mq e 300 mila tonnellate di pomodori lavorate ogni anno) destinato a incrementare la propria produzione. Lo stabilimento foggiano, infatti, ha una capacità produttiva limitata al 50%. Con Newlat la produzione aumenterà fino al 100% della capacità, in modo tale da creare le condizioni per l’esportazione del pomodoro in Germania. .

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio