Eventi

Foggia e i suoi giardini: oggi la presentazione del nuovo libro di Carmine de Leo

Foggia – Giovedì 7 febbraio alle ore 17,30 presso Parco Città in Via Rovelli,7 a Foggia, sarà tenuta da Carmine de Leo una conferenza sulla storia dei parchi e giardini nella città di Foggia.
Si tratterà di una conferenza multimediale in cui saranno illustrati e proiettati vari documenti d’archivio, diverse piante antiche della città e numerose foto d’epoca, per spiegare la storia dei parchi e dei giardini a Foggia.
Il verde è oggi un tema molto attuale, dopo le vicende che hanno segnato l’inizio dei lavori del nuovo parco archeologico, Campi Diomedei presso l’ippodromo cittadino.
Il relatore della conferenza, Carmine de Leo, scrittore e giornalista, illustrerà la storia del verde a Foggia a partire dalle vicende del magnifico parco con vivarium ed animali esotici fatto realizzare dall’imperatore Federico II di Svevia presso Foggia in località Pantano, più volte sede privilegiata dello stesso imperatore e poi dei re di casa d’Angiò.
Saranno poi analizzati i vari giardini privati esistenti un tempo a Foggia attraverso l’esame degli antichi catasti cinquecenteschi e settecenteschi della città e con il conforto di varia documentazione d’epoca, che sarà confrontata con le piante antiche di Foggia, come quella cinquecentesca conservata presso la Biblioteca Angelica di Roma.
Il de Leo passerà poi all’ Ottocento, con le prime carte topografiche della città, documenti da cui è possibile conoscere le aree verdi di Foggia in quell’ epoca, come orti e giardini dei vecchi conventi e la realizzazione della villa comunale; per terminare al secolo scorso con l’urbanizzazione selvaggia che ha distrutto numerose aree verdi, confortando il tutto attraverso la proiezione di testimonianze, piantine dei luoghi e foto d’epoca, che ci faranno conoscere anche angoli della città di Foggia oggi irrimediabilmente scomparsi.
Parlare oggi di parchi e giardini dell’antica Foggia può sembrare un percorso fantastico in una città come la nostra, una città che forse appare un po’ avara di spazi verdi; con questa conferenza sarà effettuato un vero e proprio viaggio virtuale nel nostro passato per confrontarsi meglio con il presente.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio