Eventi

“Festa del cuoco 2016”: il concorso enogastronomico di Capitanata

LAmministrazione comunale di Foggia patrocina la “Festa del cuoco 2016”, organizzato dall’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata e dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi). L’evento, in programma i prossimi 24 e 25 ottobre, intende promuovere, valorizzare e tutelare tutte le eccellenze enogastronomiche pugliesi e della provincia di Foggia in particolare, anche attraverso gare gastronomiche di professionisti e nuove leve che intendono approcciarsi alla professione di cuoco, finalizzate alle selezioni per la squadra provinciale dei cuochi e a stimolare gli chef amanti della Puglia.

Il programma prevede la presenza di oltre 500 cuochi di delegazioni delle province e regioni limitrofe che si incontreranno nella sala ricevimenti “Villa Reale” per un concorso gastronomico suddiviso in tre sessioni (allievi, professionisti e interprovinciali), mentre il giorno successivo è previsto un raduno dei partecipanti in divisa ufficiale e delle Delegazioni in Piazza Umberto Giordano alle ore 9.30, che sfilerà per le vie della città sino alla Cattedrale, dove sarà celebrata la Santa Messa in onore di san Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi, dal vescovo di Foggia, mons. Vincenzo Pelvi. Al termine del rito religioso verrà organizzato un aperitivo per salutare la cittadinanza alla presenza delle autorità partecipanti.

Alle ore 13.00, sempre alla sala ricevimenti “Villa Reale”, è in programma il saluto del presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata, prof. Mario Falco, del segretario dell’associazione, Carmine Fania, dei rappresentanti della presidenza nazionale della Federazione Italiana Cuochi, dei maestri di cucina e delle autorità presenti prima del convivio organizzato in collaborazione con l’istituto alberghiero “Einaudi” di Foggia, con la premiazione dei vincitori del concorso gastronomico “Capitanata da Chef: colori e cultura del Gusto” e coppa della Regione Puglia.

Per maggiori info sulle gare, consultate il sito internet: http://www.associazionecuochigarganocapitanata.it

Michela Serafino

Operatore culturale nei sistemi turistici e 30 anni di "pugliesità". Fin da bambina ho osservato con curiosità le meraviglie dell'arte. Decidendo di fare della mia passione una professione, sono volata via da Foggia per laurearmi in Scienze dei Beni Culturali e specializzarmi in Turismo, territorio e sviluppo locale presso la Bicocca di Milano. Con i miei primi passi nei musei, ho capito il valore della condivisione del bello con la società.... mai quanto nella mia regione! La mia mission? In quanto educatore museale e guida turistica, ciò che adoro di più è convertire i disinteressati al piacere della scoperta nei musei e alla bellezza della mia città. Il territorio trama con le sue risorse attraverso metodi di comunicazione 4.0 e web marketing (SEO, Socialmedia,...), tali da apportare il giusto contributo alla promozione culturale e turistica, ed io ci sono dentro. Rivolgendomi sia a giovani che ad adulti tra attività e laboratori, i miei racconti si rivolgono a chiunque abbia voglia di conoscere la Puglia, in particolare la Daunia. Il mio cavallo di battaglia? Progettare ed organizzare eventi culturali coordinando, tramite i media, strutture, associazioni ed infrastrutture necessarie per la mobilità e l'ospitalità. Adoro viaggiare, ma soprattutto appassionare della mia terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock