Costume e società

Festa dei nonni: ecco il fiore da regalare alle nostre fonti di saggezza e amore

Oggi, 2 ottobre, si celebra la Festa dei nonni, una ricorrenza molto importante per ringraziare i nostri nonni, “angeli custodi dell’infanzia”, fonte di saggezza e di amore.

Nella nostra città questo giorno è accompagnato dalla possibilità di ritirare una particolare cartolina realizzata da Poste Italiane per celebrare i nonni e le nonne.

Se alla cartolina volete accompagnare un fiore, fate attenzione a scegliere quello giusto (anche se i nonni apprezzerebbero qualsiasi fiore, anche solo una margherita di campo). Esiste il fiore ufficiale della Festa dei nonni: il non ti scordar di me.

Il suo nome scientifico è myosotis, una parola greca che significa “orecchie di topo”, dalla forma della foglia. In Italia è presente in tutte le regioni con un numero variabile di specie.

I nonni rappresentano un vero e proprio sostegno per molte famiglie e, per i più piccoli, rivestono il ruolo di secondi genitori. Da sempre i nonni sono le nostre ancore, non trascuriamoli, dedichiamo a loro il nostro tempo, condividiamo con loro i nostri sorrisi, i nostri traguardi e le nostre difficoltà.

Perchè il fiore da regalare ai nonni è proprio il non ti scordar di me?

.Secondo un’antica leggenda, un tempo c’erano due innamorati che si giurarono amore eterno mentre erano seduti sulla riva di un fiume. Subito dopo la promessa il ragazzo scivolò e perse la vita affogando nelle acque del fiume.

Prima di cadere in acqua, però, volle dire ancora qualcosa di dolce e romantico alla fidanzata: “Non ti scordar di me”. Dopo la sua morte, sulle sponde del fiume, nel punto in cui il giovane era morto, nacquero dei fiorellini azzurri che da quel momento in poi vennero chiamati con le sue ultime parole.

Grazie a questa storia il non ti scordar di me è diventato simbolo di affetti duraturi capaci di andare oltre ogni limite, anche dopo la morte. Dopo aver letto questa storia e il suo dolce significato è facile comprendere il motivo per cui proprio questo fiore è perfetto per essere regalato ai nostri nonni in questa giornata di festa.


Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock