Faggi della Foresta Umbra patrimonio dell’Unesco, c’è il primo sì

Le Faggete Vetuste della Foresta Umbra rispondono perfettamente ai requisiti richiesti dall’Unesco per essere considerate patrimonio mondiale. La candidatura è stata presentata a Parigi il mese scorso.
“Il primo step è superato – dichiara il presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella – e dimostra come l’Ente abbia lavorato nel migliore dei modi rispondendo perfettamente ai requisiti tecnici elencati nelle linee guida. Questo ci fa ben sperare per un riconoscimento importante per il Parco e per tutto il Gargano”.
Nella lettera inviata, l’Unesco comunica di aver trasmesso il fascicolo in Svizzera all’International Union for Conservation of Nature (IUCN) per avviare la fase di valutazione della rispondenza al requisito di valore universale dei siti. Saranno proprio gli esperti dello IUCN che effettueranno le visite ispettive e che arriveranno in Foresta Umbra in estate.