Attualità

Emiliano a San Severo, visita al centro di orientamento oncologico

“Una delle cose più importanti che abbiamo realizzato da quando sono Presidente della Regione Puglia è la creazione delle Rete oncologica pugliese, insieme ai centri di orientamento oncologico (COrO). In passato, chi riceveva una diagnosi di tumore, non aveva punti di riferimento certi per capire cosa fare, dove andare, a chi rivolgersi.

Dal 2018 le cose in Puglia sono cambiate. Grazie alla creazione dei COrO, ogni paziente ha a sua disposizione una struttura altamente avanzata e viene preso in carico da un oncologo, un infermiere, un assistente sociale, uno psicologo.

A questo team si aggiunge anche la parte amministrativa e di volontari. I COrO accolgono, orientano, informano e accompagnano il paziente oncologico in tutto il percorso assistenziale. Ne abbiamo aperti 18 su in tutta la regione, oggi sto visitando quello di San Severo”.

Lo ha detto il presidente uscente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione del suo tour in giro per la Capitanata in compagnia dell’epidemiologo Pier Luigi Lopalco.

SOPRALLUOGO SEDI SERVIZI DISTRETTURALI SAN GIOVANNI ROTONDO, LESINA, POGGIO IMPERIALE E CORO SAN SEVERO

Una delle cose più importanti che abbiamo realizzato da quando sono Presidente della Regione Puglia è la creazione delle Rete oncologica pugliese, insieme ai centri di orientamento oncologico (COrO). In passato, chi riceveva una diagnosi di tumore, non aveva punti di riferimento certi per capire cosa fare, dove andare, a chi rivolgersi. Dal 2018 le cose in Puglia sono cambiate. Grazie alla creazione dei COrO, ogni paziente ha a sua disposizione una struttura altamente avanzata e viene preso in carico da un oncologo, un infermiere, un assistente sociale, uno psicologo. A questo team si aggiunge anche la parte amministrativa e di volontari. I COrO accolgono, orientano, informano e accompagnano il paziente oncologico in tutto il percorso assistenziale. Ne abbiamo aperti 18 su in tutta la regione, oggi sto visitando quello di San Severo. Per me sono giornate di lavoro intense, sto verificando di persona insieme al prof. Pier Luigi Lopalco, epidemiologo come si sono organizzati tutti i servizi sanitari anche rispetto alle misure anticovid. Questa mattina quindi giornata di sopralluoghi, anche nei Distretti sanitari di Lesina, San Giovanni Rotondo e Poggio Imperiale. Il lavoro è tanto, importante vedere con i miei occhi se tutto funziona bene e cosa dobbiamo migliorare.

Pubblicato da Michele Emiliano su Lunedì 31 agosto 2020

“Per me sono giornate di lavoro intense, sto verificando di persona insieme al prof. Pier Luigi Lopalco come si sono organizzati tutti i servizi sanitari anche rispetto alle misure anticovid – ha continuato Emiliano -.

Questa mattina quindi giornata di sopralluoghi, anche nei Distretti sanitari di Lesina, San Giovanni Rotondo e Poggio Imperiale. Il lavoro è tanto, importante vedere con i miei occhi se tutto funziona bene e cosa dobbiamo migliorare”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock