Emergenza acqua, via libera al progetto Molise-Puglia: Decaro punta sulla sicurezza idrica della Capitanata
Confermata la disponibilità delle risorse - 15 milioni di euro - da investire nel progetto.

BARI – Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha partecipato in remoto a un incontro tecnico con la Struttura del Commissario Straordinario nazionale per la scarsità idrica per fare il punto sull’opera di collegamento tra gli schemi idrici Biferno-Liscione e Fortore-Occhito. Il progetto prevede una condotta capace di trasferire fino a 60 milioni di metri cubi d’acqua dal Molise alla Puglia, con benefici irrigui e potabili, in particolare per la Capitanata.
È già disponibile un finanziamento di 15 milioni di euro per il progetto di fattibilità tecnico-economica e si valuta una gestione commissariale delle fasi progettuali e autorizzative. L’obiettivo è avviare la progettazione nel 2026 e i lavori nel 2027, con possibile affidamento ad Acque Sud Spa.
Decaro ha sottolineato il valore strategico dell’opera e ha evidenziato segnali incoraggianti sul livello degli invasi, che potrebbe garantire un’estate più sicura almeno per gli usi potabili. All’incontro hanno partecipato Regione Puglia, Regione Molise, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Consorzio di Bonifica del Basso Molise, Consorzio per la Bonifica della Capitanata, Acquedotto Pugliese, la Struttura del Commissario Straordinario Nazionale per gli Interventi Urgenti Connessi alla Scarsità Idrica (Presidenza Consiglio dei Ministri).
Confermata la disponibilità delle risorse – 15 milioni di euro – da investire nel progetto.