Economia

Elenco città dove si lavora bene: Foggia non c’è

La classifica è stilata dalla Fondazione AIDP

Non solo il lavoro scarseggia, ma quando c’è la qualità del lavoro è pessima. La Fondazione ‘Aidp’, promossa dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, ha stilato la classifica Città del lavoro 2023. In pratica  l’elenco delle città dove si lavora meglio e in quali peggio. Foggia, come sempre, si trova in zona rossa, tra le città dove si lavora peggio, in compagnia di Napoli, Brindisi, Pistoia, Frosinone, Taranto, Palermo, Ragusa, Caserta, Campobasso, Chieti, Vibo Valentia, Catanzaro, Trani, Cosenza, Benevento, Siracusa, Agrigento, Reggio Calabria, Isernia, Salerno, Catania, Caltanissetta, Avellino, Messina, Barletta, Trapani, Enna, Crotone, Andria. Tranne Pistoia sono tutte città meridionali.

Quaranta le città di fascia alta, che hanno ottenuto il riconoscimento di  “Le città in cui si lavora meglio in Italia 2023”. Ecco l’elenco:  Milano, Trieste, Udine, Bergamo, Pordenone, Cagliari, Gorizia, Padova, Siena, Cremona, Bolzano, Verbania, Trento, Treviso, Sondrio, Modena, Monza, Brescia, Pavia, Pisa, Firenze, Bologna, Belluno, Lodi, Parma, Prato, Macerata, Lecco, Torino, Ancona, Vicenza, Genova, Forlì, Mantova, Venezia, Ravenna, Piacenza, Novara, Roma, Lucca.

Le città non comprese in questi due elenchi hanno ottenuto valori intermedi: non si lavora male, ma sono lontane da una situazione di eccellenza.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio