E-commerce: gli ultimi dati sulla diffusione

Sempre più italiani si affidano agli e-commerce

Foggia Reporter

Strumenti cui ormai si fa ampio ricorso per fare shopping,  quindi per portare a termine acquisti di vario genere in settori che siano i più disparati. Le tecnologie della rete hanno modificato usi ed abitudini dei consumatori, anche quelli italiani, che si affidano sempre più al web per azioni quotidiane.

Dopo un primo periodo di sospetto in quanto non ci si fidava di potare a termine acquisti in rete (gli italiani sono da sempre malfidati e hanno bisogno di tempo per aprirsi alle novità) oggi il discorso è stato totalmente ribaltato. Ed a certificarlo sono anche gli ultimi dati ufficiali diffusi in materia di uso della rete e degli e-commerce per portare a termine acquisti.

Italiani ed E-commerce

Con riferimento all’anno 2019, sono stati gli acquisti online degli italiani sono cresciuti ulteriormente. Si parla di un +15% rispetto al precedente anno (il 2018, dato che i numeri sono riferiti al 2019) per un dato complessivo che supera i 31,5 miliardi di euro.
Il tutto è equamente diviso tra acquisto di prodotti e sevizi: i primi segnano una crescita del +21% e sono pari a 18,2 miliardi, mentre i servizi online toccano i 13,3 miliardi di euro con una crescita del+7%.

Quali sono i comparti maggiormente performanti? Al primo posto quello informatico ed elettronico con una crescita del 18%; segue l’abbigliamento con +16% per un valore complessivo di 3,3 miliardi. Da segnalare tra i settori emergenti Arredamento e Living, Food & Grocery.

I settori più rappresentati

Nel complesso la penetrazione dell’online sugli acquisti supera, con riferimento al 2019, il 7% e si avvicina, seppur a piccoli passi, ai numeri che si registrano negli altri principali paesi europei come Regno Unito, Francia e Germania.

Il che porta ad una evidente modifica del mercato con sempre più realtà imprenditoriali che si rivolgono al web per delocalizzare i propri servizi. Ad oggi la realizzazione siti ecommerce è un qualcosa verso la quale molte realtà imprenditoriali si rivolgono: si stanno rendendo conto di quanto possa essere vantaggioso vendere prodotti e servizi direttamente online in quanto è lì che un pubblico sempre maggiore si sta rivolgendo.