Sport

Doppio appuntamento per il ciclismo femminile

Monte Sant’Angelo e Orta Nova pronte ad accogliere il ciclismo femminile di alto livello con il Trofeo Rosa e la Giornata Rosa

In attesa del Giro d’Italia, c’è fermento negli ambienti ciclistici pugliesi per i due eventi di ciclismo femminile di grande caratura che accenderanno i riflettori sulla Puglia nei giorni domenica 30 aprile e lunedì 1°Maggio con le categorie esordienti e donne allieve.

Avvenimento scintillante a Monte Sant’Angelo che ospita il Trofeo Rosa, richiamando l’attenzione delle migliori atlete e delle rispettive squadre di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e ovviamente Puglia che aderiscono al più ambito circuito femminile di carattere extra-regionale in 24 gare sparse nelle sette regioni sopracitate.

Domenica 30 aprile atlete in gara a Monte Sant’Angelo (Trofeo Rosa-Due Siti UNESCO) su un circuito interamente cittadino di 4,2 chilometri che parte dalla villa comunale e conduce verso la caratteristica panoramica sud che si affaccia sul golfo di Manfredonia con transito nei pressi della Basilica di San Michele Arcangelo, patrimonio dell’UNESCO. Da coprire le distanze di 25 chilometri per le donne esordienti primo e secondo anno ( 5 giri – partenza alle 9:45), 37 chilometri per le allieve (9 giri – il via alle 11:10), con assegnazione dei titoli regionali FCI Puglia.

Lunedì 1°Maggio trasferimento ad Orta Nova per disputare la Coppa Pantani RDR-Giornata Rosa (presso Decander in via Carlo D’Angiò) su un circuito pianeggiante di 2,1 chilometri da ripetere dodici volte per le esordienti (25,2 chilometri – partenza alle 10:30) e venti volte per le allieve (42 chilometri – partenza alle 12:00).

 

 

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio