Economia

Doctor Spy Srl accanto alle aziende nel recupero crediti stragiudiziale

Doctorspy è una società di recupero crediti stragiudiziale. Supporta le aziende nella difficile fase di gestione e recupero del credito. Con la sua competenza ed esperienza è in grado di assicurare percentuali di successo elevate in tempi contenuti. 

 

Il quadro economico instabile degli ultimi anni ha reso il recupero del credito un’esigenza fondamentale per le aziende italiane. 

Il covid ha peggiorato una situazione di per sé già difficile. Secondo le ultime rilevazioni, i tempi di pagamento da parte delle aziende si sono ulteriormente allungati. 

Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e Lombardia guidano la sfortunata classifica di chi necessita di ulteriori dilazioni. Ma l’allarme riguarda tutto il paese. 

Il tempo medio di pagamento di una fattura in Italia è di 51 giorni. Nel 2019, il 52,9% del valore totale delle vendite B2B è stato fatto a credito.

Il danno per le aziende è doppio. Da un lato, crisi di liquidità sempre più probabili. Dall’altro, l’impiego di tempo e risorse nella difficile riscossione di crediti arretrati.

Mancanza di esperienza e scarsa professionalità possono tradursi in pratiche di recupero invasive, scorrette o addirittura illegali. Col risultato di peggiorare la situazione. 

La soluzione è affidarsi a un professionista esterno competente, preparato, trasparente. 

La Doctor Spy Srl è una agenzia di recupero crediti che offre soluzioni efficaci nel campo del recupero crediti stragiudiziale

Da anni affianca le aziende italiane nelle complesse procedure di gestione e recupero del credito insoluto. Il team di esperti negoziatori e il workflow consolidato ne fanno una delle più efficaci realtà del settore.

Cos’è il recupero crediti stragiudiziale?

Per recupero crediti stragiudiziale si intende l’insieme delle procedure volte a recuperare gli insoluti evitando la fase giudiziale

Quest’ultima, ancorché efficace, rischia di danneggiare anche il creditore, a causa dell’allungamento dei tempi e alla necessità di sostenere spese legali spesso onerose. 

L’attività stragiudiziale prevede di esercitare una pressione crescente sul debitore. Come? Attraverso raccomandate, PEC, mail, solleciti telefonici. 

L’abilità di un bravo agente di recupero crediti è quella di convincere il debitore della bontà di saldare in via “pacifica”. Il recupero giudiziale, infatti, può portare a provvedimenti gravi come il pignoramento.

Doctorspy mette particolare attenzione nel rapporto con il debitore. 

L’obiettivo della nostra società di recupero crediti non è solo quello di arrivare al saldo dell’insoluto, ma anche di preservare il rapporto commerciale eventualmente. 

Per questo nei solleciti manteniamo un approccio cortese ma fermo, evidenziando al debitore i rischi legati alla persistenza dell’insoluto. 

Come funziona la procedura di recupero crediti stragiudiziale

Il workflow di Doctorspy comprende i seguenti passaggi. 

  1. Studio di fattibilità. Si raccolgono le prime informazioni dal cliente e si effettua un’analisi della situazione. L’obiettivo è valutare se sia conveniente o meno procedere con il recupero. A volte, le condizioni patrimoniali del debitore sono tali che non consentirebbero l’efficacia dell’azione di recupero.  
  2. Istruzione della pratica. Questa fase comprende la raccolta o la verifica delle informazioni di contatto dei debitori. Si fissano tempistiche e obiettivi, da monitorare di comune accordo con il cliente. 
  3. Primo contatto. Si procede a un primo sollecito di pagamento, che può essere fatto con raccomandata, PEC o telefonata. Si verifica il successo dell’iniziativa.
  4. Solleciti telefonici. Qualora la situazione debitoria persistesse, si procede con ulteriori solleciti telefonici, per indurre il debitore a risolvere la sua posizione senza il ricorso alla fase giudiziale. I riscontri vengono monitorati di concerto con il cliente.
  5. Conclusione dell’attività e report. Al termine dell’attività l’agenzia produce un report che analizza il lavoro svolto, le procedure impiegate e gli obiettivi raggiunti. 

Perché rivolgersi a Doctor Spy per il recupero crediti stragiudiziale

Grazie alla sua comprovata esperienza nel settore, la Doctor Spy Srl è in grado di assicurare percentuali di recupero oltre la media in tempi ragionevoli. 

Lo studio di fattibilità è gratuito. Vogliamo evitare ai nostri clienti di perdere ulteriore tempo e denaro in un recupero inefficace. 

Da anni affianchiamo grandi aziende, piccole e medie imprese, studi professionali e attività commerciali nella gestione e nel recupero degli insoluti. Ci occupiamo anche di piccoli importi

L’agenzia di recupero ha sede operativa a Città Sant’Angelo (PE), in Abruzzo, ma svolgiamo attività di recupero crediti in tutta Italia.

Redazionale Commerciale

Leggi tutti gli articoli redazionali prodotti dal nostro staff e pubblicati sul nostro sito.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock