Docenti di sostegno non confermati: rischio discontinuità per gli alunni con disabilità

FOGGIA – Allarme nelle scuole della provincia dopo la pubblicazione del Bollettino 0 del 29 agosto 2025. Numerosi docenti di sostegno, già in servizio nell’anno scolastico 2024/25 e aventi diritto alla conferma, risultano esclusi dalle assegnazioni, nonostante il principio di continuità sia tutelato dalla Legge 104/1992.
La conseguenza è pesante: molti studenti con disabilità inizieranno il nuovo anno scolastico con insegnanti diversi o, in alcuni casi, senza alcun docente di sostegno. Un cambiamento che rischia di compromettere i delicati equilibri educativi ed emotivi costruiti nel tempo, con gravi ricadute per famiglie e ragazzi.
La situazione appare ancora più critica alla luce delle ulteriori disponibilità pubblicate l’8 settembre: posti che avrebbero dovuto garantire la continuità vengono dirottati su docenti con punteggi e posizioni in graduatoria inferiori, creando disuguaglianze e malcontento.
Famiglie e insegnanti chiedono ora trasparenza e una revisione delle assegnazioni, affinché prevalga l’interesse degli alunni più fragili, che hanno diritto a stabilità e non a continui cambi di figure educative. (foto scuola.net)