Economia

Dalla Puglia allo spazio: imprese e start up innovative pugliesi protagoniste all’Expo Dubai 2021

Puglia – Un viaggio nella bellezza e nell’innovazione, dalla Puglia allo Spazio: è questo il tema del Forum internazionale in corso all’Expo 2020 Dubai nell’anfiteatro del Padiglione Italia, questa mattina in diretta streaming su Youtube.

Da ottobre 2020 l’aeroporto di Grottaglie, in provincia di Taranto, è diventato ufficialmente il primo spazioporto italiano. Il Forum evidenzia il ruolo chiave svolto dalla Regione Puglia nell’attuazione delle strategie del Governo italiano in materia di economia spaziale, nonché le strategie regionali per lo sviluppo del settore e per attrarre investimenti a sostegno della creazione del polo aerospaziale di Grottaglie.
La Puglia si è presentata a Expo 2020 Dubai con le sue imprese e start up innovative, pronta a raccontare la sua storia di successo nella Space Week dedicata all’industria aerospaziale, stringere nuovi legami e creare nuove occasione di crescita, investimenti e occupazione.
L’aerospazio è un settore centrale nell’economia pugliese. Secondo i dati illustrati dall’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, nel 2020 il settore aerospaziale in Puglia conta 540 imprese, per un totale di 7.931 persone occupate. La Puglia è l’unica regione italiana in cui sono presenti aziende dell’intera filiera produttiva, dalla componentistica ai software aerospaziali.
Nel 2019 le esportazioni hanno superato il valore di 737,9 milioni di euro, pari all’11,9% del risultato nazionale del settore. Nonostante la pandemia, nel 2020 la Puglia ha esportato aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi per 541,266 milioni di euro. Nei primi 6 mesi del 2021, il fatturato export pugliese ha superato i 194 milioni di euro.
Inoltre, una start up pugliese ha vinto il premio Start Up promosso da ICE Dubai, l’istituto per il commercio estero in occasione della Fiera GITEX Future Stars, il salone dedicato alla valorizzazione di start up tecnologiche, incubatori ed acceleratori internazionali al World Trade Center Dubai.

La Puglia a Dubai con le sue imprese e start up innovative

Per l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci: “Stiamo facendo conoscere la Puglia e le sue potenzialità, con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio polo aerospaziale attorno all’aeroporto di Grottaglie, lo spazioporto pugliese, unico in Italia, che si candida a diventare l’hub europeo di riferimento per i sistemi di trasporto spaziale riutilizzabili.
L’aerospazio è uno dei settori strategici in Puglia che ha conquistato, negli ultimi anni, una posizione di rilievo nel panorama internazionale. La Puglia oggi è una delle cinque regioni italiane in cui maggiore è la presenza di attività industriali aerospaziali, anche per numero di insediamenti produttivi.
Il settore aerospaziale in Puglia è rappresentato infatti nel 2020 da 540 imprese che occupano complessivamente 7.931 addetti. Siamo l’unica regione italiana nel cui territorio sono presenti contemporaneamente aziende con prodotti diversificati che costituiscono l’intera filiera, dalla produzione di componentistica a quella dei software aerospaziali”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio