Attualità

Conversazioni di Storia Locale, appuntamento alla Magna Capitana

Antiche Corti di Giustizia della Capitanata: è questo il titolo del penultimo appuntamento con le Conversazioni di Storia Locale, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del nostro territorio.

Appuntamento martedì 18 aprile 2023, alle ore 17.30, in Sala Narrativa per l’incontro con Carmine de Leo, già funzionario del Ministero della Giustizia, giornalista e autore di numerosi saggi. Alcuni suoi studi, in particolare, sono dedicati proprio alla storia degli antichi Tribunali del territorio, a partire dall’epoca federiciana.

Con il consueto taglio divulgativo, si passerà in rassegna la storia di queste istituzioni del nostro passato, senza dimenticare le vicende di una sezione della Corte d’Appello di Bari, che operò in Capitanata per alcuni anni nell’immediato secondo dopoguerra.

E sarà proprio a partire dagli anni della Ricostruzione che si prenderanno in esame i motivi ambientali e di contesto alla base di un aumento significativo delle attività criminali in Capitanata.

Particolare attenzione sarà dedicata alle difficoltà che nel corso del tempo ha dovuto affrontare l’organizzazione giudiziaria, in termini di risorse umane e strumentali.

Dal Tribunale della Dogana, ora sede della Provincia di Foggia, all’attuale Palazzo di Giustizia progettato negli anni Settanta, passando per gli uffici giudiziari minori della Capitanata: l’excursus, a cura di Carmine de Leo, analizzerà aspetti storico-sociali della giustizia in Capitanata.

La sesta edizione delle Conversazioni di Storia Locale, a cura della sezione Fondi Speciali della Biblioteca, si concluderà il 16 maggio, con Saverio Russo, docente di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Foggia e la tesista Vincenza Scioscia, sul tema dedicato ad una famiglia dell’élite lucerina: i Bonghi del primo Ottocento.

Gli incontri, come di consueto, si svolgeranno alle ore 17.30 in Sala Narrativa ad ingresso libero.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio