Economia

Confcommercio Foggia contro Equitalia: “Uccide famiglie e imprese”

Confesercenti Foggia si scaglia contro Equitalia: secondo il vicepresidente provinciale, Alfonso Ferrara, e il responsabile dell’Ufficio legalità della Associazione di Categoria, Franco Arcuri, “Equitalia sta causando il default di moltissime attività e famiglie”.

“Dopo tanti anni di crisi, di freno al credito – spiega Ferrara -, la provincia di Foggia non può tollerare l’attacco lanciato da Equitalia. In pratica, nel momento in cui un’azienda o una famiglia ritarda il pagamento del proprio piano di rateizzazione con Equitalia, la stessa fa scattare i pignoramenti presso terzi, in modo particolare bloccando i conti correnti presso le banche. Un’azione di disturbo che, di fatto, paralizza l’attività delle imprese, impossibilitate a poter lavorare e, nello stesso tempo, anche a pagare quanto dovuto a Equitali”. Tra le conseguenze, il fatto che gli istituti di credito di blocchino le istruttorie degli affidamenti e la routine gestionale del rapporto con il cliente, “rendendo la situazione ancora più grave”.

In questo modo, le piccole imprese vanno in coma e muoiono. Questa la conseguenza della riammissione alle rateizzazioni decadute – spiega ancora il vicepresidente di Confcommercio Foggia -, concessa nel secondo semestre 2015 che per una imperfezione ha creato una disparità di diritti fra i contribuenti, peraltro convinti di aver riacquisito la rateizzazione con la possibilità di avere 8 (otto) rate anche non consecutive da poter eventualmente sospendere i pagamenti. Invece, secondo Equitalia, chi non paga la seconda rata del proprio programma di rateizzazione (e non otto come a conoscenza dei contribuenti) s’imbatte nella raffica di pignoramenti di ogni genere che ottiene come unico risultato quello di paralizzare imprese e famiglie impedendo di far fronte ai propri impegni. “Un problema questo – aggiunge Arcuri – preso in considerazione anche dall’Amministratore Delegato di Equitalia che ha chiesto al Governo di intervenire disciplinando meglio la materia del contendere e riaprire urgentemente le rateizzazioni decadute. E invece a Foggia non si tiene conto di questi indirizzi peraltro già applicati in altre parti d’Italia e si preferisce perseguire i più deboli di questa crisi sempre latente che sono le piccole e medie aziende e le famiglie. E’ assurdo che a Foggia, Equitalia sia sorda e cieca alle evidenti necessità del territorio notoriamente fanalino di coda dell’Italia”. E’ bene ricordare che solo chi in questi anni non si è nascosto “può avere affanno nel puntuale pagamento delle rate nei confronti di Equitalia”.

Un problema sempre più diffuso che ha indotto Confesercenti Foggia a istituire un apposito sportello di consulenza e gestione di queste pratiche. “Con l’auspicio – concludono Ferrara e Arcuri – che, in Capitanata, questo problema venga affrontato e risolto. In caso contrario, molte aziende sono destinate a morire per un fallimento voluto dalla cecità istituzionale”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio