Salute e Benessere

Come rimediare agli effetti sulla pelle di una scorretta alimentazione

L’alimentazione è un aspetto molto importante della nostra vita, tanto quanto la cura del corpo, e sono quindi due cose strettamente correlate tra loro. Infatti la cura del corpo è essenziale per la salute, mentre una alimentazione corretta costituisce la principale fonte di naturale bellezza. Ma come rimediare agli effetti visibili sulla pelle se si mangia in modo scorretto? Vediamo insieme qui di seguito i migliori rimedi per le smagliature e per l’acne, tra i primi disturbi di una scorretta alimentazione.


Rimedi per le smagliature

Le smagliature sono alterazioni che colpiscono il derma che è lo strato più profondo della pelle. Si tratta di uno degli inestetismi più diffusi e noiosi che solitamente colpisce il genere femminile. Possono apparire sulla pelle dopo un cambio improvviso di peso, oppure dopo una gravidanza, presentandosi come striature bianche o rosse che segnano la pelle in superficie. Infatti si consiglia di mantenere un peso costante o comunque di seguire diete poco drastiche, bere e mantenere la pelle idratata.

Ma le cause della comparsa di smagliature, come spiegato nel dettaglio da Nivea, possono essere tante e la cura è strettamente legata ad esse. Uno dei rimedi per poterle prevenire e ridurre è l’applicazione di prodotti esfolianti e non, specifici per la pelle. Ottimi anche gli oli vegetali per il corpo che hanno proprietà rassodanti, come l’olio di avocado che protegge e rinforza la pelle in profondità.


Rimedi per l’acne

L’acne è una patologia della pelle che si manifesta con brufoli e punti neri, la maggior parte delle volte scatenata da una cattiva alimentazione che contribuisce ad aumentare la produzione di sebo e grasso sulla pelle. Infatti una alimentazione squilibrata fatta da cibi confezionati o da fast food per esempio, può portare ad un aumento di peso che è causa di squilibri ormonali e così di comparsa di acne.

Solitamente la comparsa avviene in fase adolescenziale, ma non è detto che non si manifesti anche in età adulta per diverse ragioni. I consigli sui rimedi per prevenire e attenuare l’acne si basano molto sull’alimentazione, infatti è bene seguire una dieta sana e bilanciata e mantenere la pelle idratata bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Ottimo ridurre molto l’assunzione di alimenti ad alto indice glicemico, evitando latticini, zuccheri e grassi saturi che sono tra i fattori a rischio più alto per la comparsa di acne e brufoli.

Certamente prevenire ed eliminare questi disturbi dalla propria pelle è molto importante, ma è possibile ottenere migliori risultati quando si riesce a trovare un equilibrio alimentare, mentale e fisico. Infatti solo orientando il proprio pensiero verso una buona alimentazione e una cura quotidiana del proprio corpo, con trattamenti naturali e attività fisica, si potranno raggiungere risultati duraturi nel tempo.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock