Curiosità

Come ottenere la certificazione livello B2 inglese online?

Ogni studente delle scuole superiori dovrebbe riuscire a raggiungere un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Come promemoria, il livello B2 è già il livello target per riuscire a fare corsi di studio all’estero o per sostenere un colloquio di lavoro.
Ma cos’è un livello B2 del QCER, a cosa corrisponde e soprattutto come si ottiene?

Il QCER, cos’è?

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue è stato istituito dal Consiglio d’Europa nel 2001, dopo diversi anni di ricerca linguistica.
Costituisce un nuovo approccio il cui obiettivo principale è fornire una base comune per la progettazione di programmi educativi, diplomi e certificati.
Il QCER è suddiviso in tre livelli generali: l’utente di base (livello A), l’utente indipendente (livello B) e l’utente esperto (livello C).
Questo quadro europeo fornisce una base solida e obiettiva per il riconoscimento delle qualifiche linguistiche.

Ogni livello è composto da cinque domini da convalidare: comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale e conversazione continua (parlare da solo su un determinato argomento).
In ogni paese europeo, l’apprendimento delle lingue moderne si basa ora su questi criteri e le certificazioni del livello linguistico utilizzano questa scala per tradurre i loro punteggi in livelli comparabili che possono essere compresi da tutti.
Esistono numerosi studi relativi ai livelli QCER e in particolare gli studi di correlazione tra i test TOEIC ei livelli QCER.

Ogni livello A, B o C è poi suddiviso in due sotto-livelli 1 e 2. Per il livello B (interlocutore o utente autonomo), il livello B1 corrisponde al ‘livello soglia’, il che significa che l’utente può comprendere i punti essenziali di un linguaggio chiaro e familiare.
Si ritiene che un utente B1 possa stare tranquillo se deve comunicare durante un viaggio e possa produrre un discorso semplice e coerente. In altre parole, è l’inizio dell’autonomia!

Livello B2: livello superiore di inglese indipendente

Il livello B2 corrisponde a un livello più avanzato e più indipendente rispetto ai livelli precedenti.
Un utente B2 può comunicare in modo semplice e spontaneo, in modo chiaro e dettagliato.
Questo comunque significa che non è ancora un oratore esperto, ma un utente B2 è in grado di capire ed essere compreso nella maggior parte delle situazioni. È questo il livello, in particolare, che è necessario per entrare ad esempio in un’università nordamericana, ma anche in una scuola di grande fama europea. Ma è anche il livello B2 quello che è generalmente richiesto per lavorare o fare uno stage all’estero nella maggior parte dei paesi di lingua inglese. 

Più in generale, l’utente può percepire un reale progresso quando viene raggiunto il livello B2: questo livello intermedio segna una rottura importante con quelli precedenti.
Un utente B2 può esprimersi in modo naturale, semplice ed efficace e prendere l’iniziativa di parlare. Ma è anche in grado di capire e correggere i propri errori, prevedere cosa dirà e come lo dirà il suo interlocutore.

Pertanto, alla fine dell’ultimo anno, uno studente di scuola superiore italiana dovrà raggiungere questo livello in inglese.
Per aiutare gli studenti a comprendere il loro livello di inglese, il QCER è uno strumento importante.
Poiché i punteggi TOEIC sono correlati ad esso, i partecipanti al test possono dimostrare di aver raggiunto un livello B2 grazie al test TOEIC e ottenere le certificazioni per la Lingua inglese.
Per scoprire dove siete sulla QCER in inglese, tutto quello che dovete fare è andare su un portale web o sito per l’accesso ad un libero Test TOEIC di preparazione.
Alla fine del test, otterrai il tuo livello sul QCER.
Puoi anche usarlo per approfondire la tua preparazione prima di prendere il certificato di livello B2, in uno dei centri di test in tutto il mondo o all’Università.
Inoltre, avere un punteggio TOEIC su un curriculum riconosciuto in più di 160 paesi da più di 14.000 organizzazioni, è una risorsa importante per tutti gli studenti che cercano opportunità di lavoro nel mercato globale di oggi post diploma.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock