Attualità

Come fidelizzare il cliente? Ecco le tecniche più efficaci per farlo

Come fidelizzare il cliente? Questa dovrebbe essere una delle domande che gli imprenditori dovrebbero farsi costantemente al fine di riuscire non solo a “vendere” ma anche a creare un seguito intorno al proprio brand. 

 

La fidelizzazione della clientela deve passare attraverso un processo che preveda strategie e attività che siano mirate al raggiungimento di questo obiettivo. Infatti, la strategia di fidelizzazione deve prevedere un piano stagionale pensato appositamente per ricordare in determinati periodi dell’anno la tua azienda al cliente. 

 

Inoltre, se si vuole fidelizzare al meglio i clienti, bisogna anche pensare a dar loro un piccolo regalo che l’induca a sentirsi coinvolti maggiormente nel brand. Ma vediamo insieme quali sono i principali strumenti da integrare nella tua strategia di fidelizzazione. 

 

Premiare i clienti per aumentare la fidelizzazione 

 

I clienti si sentono più apprezzati nel momento in cui vengono premiati per i loro acquisti presso un’azienda. Ecco perché una soluzione per aumentare la fiducia e la vicinanza del cliente verso il marchio passa anche attraverso dei piccoli premi. 

 

Infatti, se si desidera fidelizzare i clienti è importante coinvolgerli attivamente e un modo simpatico per farlo è quello di regalare loro dei regali brandizzati che li facciano sentire speciali. A tal proposito segnaliamo il sito fullgadgets.com, tra i più noti per la produzione di gadgets personalizzati, che offre una vasta scelta di prodotti adatti a questo scopo.

 

Umanizzare il brand e renderlo vicino al cliente 

 

Umanizzare il brand è il modo giusto per riuscire a rendere l’azienda più vicina alla clientela. Ma come si può rendere un marchio più umano? Delle strategie che funzionano in quest’ambito ci sono: l’invio di messaggi o di e-mail per riuscire a mantenere un contatto con i clienti. 

 

Ad esempio, molte aziende sfruttano strategie come ad esempio: l’invio degli auguri il giorno del compleanno del cliente, l’invio di auguri nei momenti speciali dell’anno come a Natale oppure a Pasqua, all’inizio della primavera o per l’anno nuovo. 

 

Un’altra soluzione potrebbe essere inviare una cartolina fisica, che ricordi al cliente l’esperienza che ha vissuto. Avere un canale di comunicazione sempre aperto verso gli utenti, li fa sentire coccolati e più propensi a tornare a fare un acquisto. 

 

Fidelity Card e Raccolta punti: perché funzionano? 

 

Due strumenti che da anni funzionano per riuscire a creare un canale di fidelizzazione con il cliente sono le fidelity card e le raccolte punti. Le fidelity card vengono usate non solo dai supermercati, ma anche da tantissime attività che operano nel settore del retail, come ad esempio, negozi di abbigliamento, intimo o ferramenta. I clienti quando sanno che attraverso i loro acquisti possono ottenere vantaggi esclusivi come sconti o regali, sono più motivati a rivolgersi a un determinato marchio rispetto a quello della concorrenza. Ecco perché la raccolta punti e le fidelity card anche dopo anni sono tra gli strumenti più utilizzati dalle aziende per riuscire a fidelizzare la clientela e mantenerla fedele al brand. 

 

Un servizio clienti eccellente 

 

Nel corso degli anni i clienti sono diventati sempre più esigenti. Ecco perché un servizio clienti eccellente è davvero molto importante per riuscire a fidelizzare gli utenti. Il cliente sente il bisogno di non essere abbandonato, se ciò avviene aumentano le probabilità che si rivolga alla concorrenza. Non solo, nel momento in cui il servizio clienti non viene svolto in modo adeguato si genera nell’utente un allontanamento dal marchio che potrebbe durare a lungo. 

 

Un servizio clienti ottimali, invece, non solo rende chi ha fatto un acquisto felice ma insinua in lui il desiderio di corrispondere in qualche modo la gentilezza e il supporto ricevuto dal marchio. Nello specifico, attraverso il giusto servizio clienti, si generano: recensioni positive, migliora il passaparola, e si induce il cliente a fare nuovamente acquisti.