Rubriche

Come fare ad “attirare” lavoro su LinkedIn? – parte 2. I consigli di Floridiana Ventrella Digital Job Coach

Torna oggi la Rubrica “Lavorare al Sud” a cura di Floridiana Ventrella che ci illustrerà come cercare lavoro al Sud mediante consigli pratici sul curriculum, sul colloquio di lavoro e, in generale, sulla ricerca del lavoro.

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come creare un profilo su Linkedin e attirare lavoro mediante 5 consigli operativi, oggi scopriremo gli ultimi tre!

Su Instagram infatti mi capita spesso di ricevere domande del tipo “Come faccio a farmi notare? Alle email le aziende non rispondono mai!

Questa considerazione è assolutamente vera, ma proprio perché (a volte, non sempre) le aziende possono non rispondere alle email (e i motivi possono essere davvero tanti) occorre capire:

  • Se l’azienda (quindi o l’imprenditore/manager o l’addetto risorse umane) sia presente su Linkedin
  • Come creare un profilo Linkedin d’impatto

Per questa ragione oggi scopriremo i restanti 3 consigli per raggiungere questo obiettivo!

Se intanto ti sei perso l’articolo precedente recupera i primi due consigli qui.

3 – Racconta chi sei e cosa stai cercando

Devi sapere che la maggior parte dei candidati non usa una delle sezioni più importanti di Linkedin che si chiama “Informazioni”.

In questo spazio hai la possibilità di raccontarti e attrarre subito l’attenzione dell’azienda facendo capire di più su di te e sul tuo profilo professionale.

Già so cosa stai pensando…
Come faccio a scrivere una presentazione coinvolgente e accattivante?

floridiana ventrella
floridiana ventrella

Una presentazione efficace contiene la risposta a queste domande:

  • Chi sei? (es. aggettivi che ti definiscono, status lavorativo, ecc..)
  • Cosa fai? (es. esperienze che hai maturato o cosa desideri fare)
  • Cosa sai fare? (es. competenze specifiche che hai maturato e che sai potrebbero interessare a chi legge)
  • Come lo fai? (es. hai raggiunto traguardi rilevanti; valori che ti contraddistinguono)

4- Sezione “Esperienze professionali” e “Istruzione” complete di ogni informazione

Oltre alla sezione “Informazioni”, la parte dedicata alle esperienze professionali e alla tua istruzione rappresentano un aspetto importantissimo del tuo profilo… quindi non trascurarlo.

In particolare, per la sezione esperienze, ti consiglio di riportare una breve descrizione delle attività professionali svolte per ogni esperienza maturata, usando i punti ad elenco.

L’uso infatti dei punti ad elenco faciliterà molto la lettura e darà informazioni immediate a chi legge, capendo subito se il tuo profilo è in linea con ciò che sta cercando oppure no!

Per quanto riguarda l’istruzione invece il presupposto è sempre lo stesso ma con una specifica doverosa: a maggior ragione se sei un candidato giovane o con poca esperienza lavorativa alle spalle è importante che questa sezione sia curata al punto giusto!

Per farlo, devi inserire le seguenti informazioni:

  • Voto di laurea (a maggior ragione se il voto è alto!)
  • Tesi di laurea (con breve descrizione dell’argomento trattato)
  • Indicazione specifica dell’indirizzo scolastico o universitario

5- Sezione “Open to work”

Sapevi che Linkedin da la possibilità a chi è in cerca di lavoro di inserire una apposita sezione sul suo profilo?

Questa sezione si chiama “open to work”, ed è rappresentata soprattutto ad un cerchietto verde che segnala la tua disponibilità ad un nuovo impiego. È una delle ultime novità di LinkedIn che serve ad indicare ai Recruiter e alla tua rete che sei aperto a nuove opportunità di lavoro.

Ma non tutti sanno che è possibile rendere visibile questa funzione SOLO ai Recruiter, ed è l’opzione che ti consiglio!

Come puoi vedere dall’immagine usando questa opzione potrai inserire le tue preferenze e il Recruiter vedrà immediatamente cosa stai cercando e dove lo stai cercando.

Questo articolo termina qui, ma prima di lasciarci sappi che…

Puoi continuare a leggere un sacco di consigli sul mondo del lavoro e, soprattutto, sulla ricerca del lavoro al Sud visitando i miei canali Social. Colleghiamoci adesso!

Seguimi sui social:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/floridianaventrella/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/cvwriterFloridianav

Oppure visita il mio SITO INTERNET: https://floridianaventrella.it/

Offerte del mese:

 

 

 

 

 

 

 

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista, addetta stampa e digital PR. Sin da piccola non ho mai smesso di coltivare una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dopo l’esperienza di redattrice presso il giornalino scolastico delle scuole medie “Il SottoSopra”, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella: non mi sono mai fermata, intraprendendo numerose collaborazioni con le testate locali, specializzandomi in articoli di costume. Poi sono arrivate le collaborazioni per gli uffici stampa e la comunicazione digitale. Dopo la laurea in legge – la mie materia preferite? Inevitabilmente Diritto Commerciale e Diritto delle Comunicazioni – ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione per affinare le mie doti comunicative. La mia missione? Far circolare le buone notizie e raccontare il bello che ci circonda, perché non bisogna mai darlo per scontato.
Back to top button