Comuni D'Italia

Cerignola, consegnati alloggi popolari occupati abusivamente

Dibisceglia: “La consegna delle chiavi ci ripaga il lavoro fatto”

Sono stati consegnati il 13 marzo i due alloggi popolari che il Comune ha ristrutturato e adeguato all’ingresso di due nuove famiglie. Un lavoro già di per sé complesso ed ulteriormente aggravato dalla
vandalizzazione degli immobili di proprietà del Comune occupatiabusivamente. A questo positivo risultato si è giunti anche grazie alla mappatura degli alloggi di proprietà comunale e alla verifica di eventuali occupazioni abusive, così da consentire l’assegnazione a chi ne ha realmente diritto e attende da tempouna casa.
“Molto spesso ci troviamo davanti a casi davvero al limite, con occupazioni abusive e atti di violenza quando dobbiamo ristabilire la legalità. Violenza spesso subìta dagli assistenti sociali, ai quali va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e mio personale per il grandissimo lavoro che
svolgono ogni giorno. Poter assegnare queste case a chi ne ha diritto e bisogno, spesso famiglie
con fragilità non solo economiche, ci ripaga di tutto. Con pazienza e determinazione dobbiamo far passare il concetto che le case di proprietà del Comune appartengono all’intera comunità cerignolana e non saranno tollerati abusi in danno di chi attende con dignità e compendo sacrifici il momento della consegna delle chiavi”. Così la vicesindaca con delega al Welfare, Maria Dibisceglia, che ribadisce: “l’attività del Comune continuerà sia nello sgombero di eventuali abusivi, sia nelle ristrutturazioni ed assegnazioni degli appartamenti recuperati”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio