Comuni D'Italia

Cerignola, Comune stanzia fondi per restauro Duomo

Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola Intervento sarà realizzato con fondi propri dell’amministrazione Comunale

La Giunta comunale di Cerignola ha avviato il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo di Cerignola, astanziando 300.000 euro per l’esecuzione del primo intervento di manutenzione straordinaria.

La delibera è stata approvata nella seduta di ieri, 28 marzo. A proporla è stato il sindaco Francesco Bonito, a riprova della coralità d’intenti e dell’unanime sostegno da parte di tutte le componenti della Amministrazione comunale. L’importo complessivo dei lavori previsti è di circa 1,5 milioni di euro. Il primo lotto si focalizzerà sul restauro della cupola, con anche l’obiettivo di renderla fruibile al pubblico così da rafforzare la funzione di attrattore turistico del Duomo Tonti. I lavori saranno eseguiti sulla base del progetto redatto dai tecnici della Curia vescovile, con la quale c’è stata una proficua e serena interlocuzione attesa la condivisione degli obiettivi dell’intervento. “Dopo oltre 40 anni e grazie alla determinazione di questa Amministrazione comunale, la città di Cerignola potrà presto tornare ad ammirare il Duomo in tutta la sua magnificenza di luogo di culto ed opera architettonica”, commenta il sindaco Francesco Bonito.

to.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio