Attualità

Alla scoperta delle Catacombe di Vieste con "Biking Gargano"

Chilometri e chilometri di sentieri lungo la costa o tra gli alberi monumentali della Foresta Umbra, percorsi tra i vicoli dei centri storici, passeggiate sui lungomare: in bicicletta, i paesaggi garganici appaiono ancora più belli e maestosi. Dal 25 al 30 settembre, con il press tour “Biking Gargano”, 7 tra giornalisti e blogger provenienti da tutta Italia hanno soggiornato a Vieste e raccontato al mondo, attraverso la pubblicazione di articoli e post su social e testate, le meraviglie e il patrimonio del Gargano.

Biking Gargano ha portato i blogger nel Parco Archeologico di Santa Maria di Merino. La riapertura del meraviglioso sito archeologico è inserita nel progetto “Vieste, una miniera di Cultura“.

Il Parco è costituito da oltre 300 tombe scavate interamente nella roccia, in grotte naturali. La necropoli del Gargano è un’importantissima testimonianza degli insediamenti nella zona ai tempi dell’antica Roma.

Questa necropoli prende il nome di “Salata” e rappresenta il complesso cimiteriale di epoca paleocristiana con il maggiore sviluppo del Gargano.

La guida Claudia Dirodi ha condotto giornalisti e blogger ospiti del press tour organizzato dal Comune di Vieste alla scoperta degli ipogei e della necropoli ricavata all’interno della falesia nell’Oasi La Salata, riaperta al pubblico meno di un anno fa.

catacombe di vieste

Tra le grotte scorre uno degli oltre 200 ruscelli provenienti da cavità naturali del Gargano. Vieste è una miniera di cultura tutta da scoprire.

Nel cuore del Gargano abbiamo una meravigliosa area archeologica della quale molti non conoscono l’esistenza. Un pezzo di storia che contribuisce ad accrescere ancora di più le bellezze della nostra terra.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio