A Cagnano Varano arriva l’appetitosa Sagra della carne e dei torcinelli

I torcinelli continuano a deliziare la provincia di Foggia

Foggia Reporter

Cagnano Varano – E’ tutto pronto per la gustosa Sagra della carne e dei torcinelli che si terrà questa sera, 9 agosto, nel piccolo comune in provincia di Foggia.

Appuntamento alle ore 20:00 in piazza Aldo Moro per uno degli appuntamenti più appetitosi dell’estate in provincia di Foggia. Pronti a deliziare i vostri palati con le prelibatezze locali di Cagnano Varano?

L’evento è organizzato dalla Parrocchia S. Francesco di Assisi e Oasi San Francesco di Cagnano Varano ed è pronto ad accogliere moltissimi turisti da tutta la provincia.

Questa estate i torcinelli stanno facendo il giro del Foggiano, dopo la Sagra del Torcinello a Foggia dello scorso 24 luglio che ha richiamato moltissimi golosi foggiani, i prelibati “gnumeriedde” sono i protagonisti indiscussi di una gustosa sagra che in questi giorni sta avendo luogo nella patria dei torcinelli, San Paolo di Civitate.

Sapete cosa sono i torcinelli? Per chi non lo sapesse, si tratta del budello avvolto attorno alle interiora dell’animale cosi da comporre dei piccoli involtini, di circa 5-6 centimetri l’uno.

I tornicelli si possono poi cucinare in diversi modi ma, quello consigliato, è sicuramente mediante il fuoco lento della brace, quella che a Foggia e provincia chiamano volgarmente “Fornacella“