Attualità

Bovino, tutto pronto per la tradizionale e particolare "Cavalcata storica"

Bovino – Nel romantico borgo incastonato tra i Monti Dauni ogni anno si celebra Festa della Madonna di Valleverde, uno degli appuntamenti più importanti dell’estate. In questa occasione il 29 agosto si svolge la particolare “Cavalcata storica“.

Il 29 Agosto rappresenta il giorno più sacro per gli abitanti del caratteristico borgo medievale di Bovino, è il giorno dedicato alla protettrice del paese, alla fiera, alle caratteristiche feste e alla famosa e tradizionale “Cavalcata”.

La “Cavalcata storica” si ripete fedelmente ogni anno dal 1266, data che celebra l’apparizione della Vergine di Valleverde nel bosco di Mengaga, dove venne costruito l’omonimo Santuario.

La Cavalcata Storica è caratterizzata dal simbolico rito dell’offerta dell’olio da parte di un comune dell’Antica Diocesi. Il Corteo, che si sviluppa lungo il borgo, è preceduto dal rito civile religioso presso il santuario e parte dall’ingresso del paese, snodandosi poi lungo il Corso principale, procedendo verso il Castello Ducale fino alla Cattedrale, dove avviene la benedizione dei Cavalieri da parte dell’Arcivescovo.

La tradizionale parata è molto suggestiva e avviene in forma solenne, si compone di quadri in costume d’epoca che rievocano i momenti più importanti della storia di Bovino e dei suoi abitanti.

l primo quadro, preceduto da rullo di tamburi e squilli di trombe, rievoca l’epoca medievale dell’apparizione della Madonna al legnaiolo Niccolò (1266) con l’ingresso in città della statua della Madonna scortata da cavalieri e dame col seguito dei popolani.

Il secondo quadro ricorda la visita resa al santuario dalla Serenissima donna Maria d’Austria, sorella del Re di Spagna Filippo IV e sposa di Ferdinando d’Austria, in occasione della sua permanenza a Bovino presso la corte dei duchi Guevara nel 1630.

Questa vi giunse con una scorta di 2000 uomini tra fanti e cavalieri.Segue il quadro settecentesco che rappresenta il Duca Giovanni Maria Guevara e la Duchessa Anna Maria Suardo (1750) col seguito delle famiglie notabili (Alfieri, Macchiarelli, Verzilli, Barone, Pisani). I Duchi Guevara, signori di questa terra per circa quattro secoli, in tale occasione aprivano le loro stalle e mettevano a disposizione della comunità cavalli e carrozze per percorrere il tragitto dal Santuario al paese.

Il Corteo si conclude con i Notabili del ‘900 e con cavalieri avanzanti su bellissimi cavalli preceduti dalle Autorità civili, militari e religiose locali e della Provincia.Il Corteo, preceduto dal rito civile – religioso presso il santuario, parte dall’ingresso del paese, si snoda lungo il Corso principale tra due fitte ali di popolo preso da grande entusiasmo, procede verso il Castello Ducale fino alla Cattedrale ove avviene la benedizione dei Cavalieri da parte dell’Arcivescovo e successivo ritorno di tutti i gruppi partecipanti su Corso V. Emanuele

La Cavalcata storica si svolge ininterrottamenteda 168 anni, non vedendo interruzioni neanche durante i periodi bellici. Costituisce un momento di altissima aggregazione che accomuna i cittadini dell’intero territorio montano e provinciale e incide fattivamente sul turismo del paese che in questo periodo vede triplicare la sua popolazione.

La manifestazione si svolgerà alla presenza di un parterre nutrito di autorità civili, religiose e militari, alla presenza del Cardinal Salvatore De Giorgi, al quale il Comune di Bovino ha riconosciuto la cittadinanza onoraria nel 2014.

Ecco il programma di quest’anno:

ORE 9:00: SANTUARIO DI VALLEVERDE (Loc. Valleverde -Bovino)Benedizione dei cavalli, dei cavalierie simbolico rito dell’offerta dell’oliocherievoca l’omaggio delle Autorità Civilialle Autorità Religiose del tempo,presso il Santuario, per rinsaldare, grazie alla comune devozione a Maria, i legami tra la Chiesa e la Municipalità locale.

ORE 10:00: BOVINO INIZIO CORTEO STORICO PER LE VIE PRINCIPALI DEL PAESE.Il corteo sicompone di quadri in costume d’epoca che rievocano i momenti più importanti della storia bovinese, dal Medioevo al ‘900.

A seguire, la CAVALCATA STORICAchecostituisce un momento di altissima aggregazioneche accomuna i cittadini dell’intero territorio montano e provinciale e incide fattivamente sul turismo del paese che in questo periodo vede triplicare la sua popolazione.

ORE 12:00: PREMIAZIONE DEI CAVALIERI

ORE 19:00: SOLENNE PROCESSIONE IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA DI VALLEVERDE

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio