Categorie: Cultura e territorio

Birra del Gargano: in una bottiglia colori e profumi della nostra terra

Avete mai bevuto una birra al profumo di Gargano?

Chiudete gli occhi e immaginate il Gargano. Cosa vi viene in mente? Noi pensiamo all’odore della salsedine, al mare cristallino dell’Adriatico, alle leggende sulle sirene, ai caratteristici trabucchi che costellano la costa, al profumo delle zagare e ai panorami mozzafiato. Immaginate tutto questo racchiuso in una buona e fresca birra, più precisamente nella Birra del Gargano.

Birra del Gargano è un interessante progetto di condivisione brassicola ispirato ai colori, profumi e sapori del nostro incantevole Gargano, una terra ricca di meraviglie e di tante sorprese che ha ispirato anche due giovani farmaciste di Vieste con il loro progetto Aquapulia.

Una beerfirm itinerante nata dalla visione creativa di Vincenzo Ottaviano in collaborazione con tre diversi birrifici. Birre dalla personalità unica, interpretate ed arricchite con ingredienti locali come: arance e limoni del Gargano IGP, grani antichi, fiori e spezie.

Le gustose e rinfrescanti birre del Gargano sono state citate nella top 10 delle birre italiane di Style Magazine – Corriere della Sera. Ogni birra rappresenta un legame e nasce da una semplice e genuina intuizione: racchiudere in una bottiglia di birra gli umori dell’estate e le emozioni di un territorio mozzafiato che ha tantissimo da offrire.

Vincenzo Ottaviano è laureato in Scienze Gastronomiche, ha un percorso professionale incentrato sulla ricerca e valorizzazione della gastronomia di qualità. Insieme al fratello gestisce il noto ristorante di famiglia a Peschici, Al trabucco da Mimì, situato in uno dei più spettacolari tratti costieri del Parco Nazionale del Gargano e citato tra i 10 ristoranti vista mare più belli del 2019.

La sua esperienza di “beer maker” è iniziata collaborando in diverse manifestazioni promosse dal celebre brand piemontese Birra Baladin, che ha cambiato il mondo della birra artigianale in Italia e la direzione della sua vocazione imprenditoriale.

Le birre del Gargano sono perfette per l’estate. Sono birre di frumento, caratterizzate da basse gradazione alcolica, da una buona secchezza, gentilmente luppolate ed arricchite con scorze agrumi del Gargano IGP, spezie e fiori. Sempici e rinfrescanti, vi sembrerà di bere tutto il Gargano concentrato in un’unica deliziosa birra.

Share
Pubblicato da
redazione